Ora o mai più: botte da orbi


"Sembra Uomini & Donne". E' questo il commento di una lapidaria Ornella Vanoni, imbarazzata di fronte a tutta quella serie di scaramucce e battibecchi che hanno animato l'ultima puntata di "Ora o mai più", programma in onda il sabato sera su Rai 1. Lo show vede in gara alcuni cantanti che hanno avuto fugaci successi, che poi non sono riusciti a replicare, finendo per ritrovarsi un pò in disparte.

L'occasione di rilancio è ghiotta ma, nelle ultime apparizioni, la musica sta trovando un coinquilino ingombrante: la rissa mediatica. Tutto è cominciato due settimane fa quando Amadeus ha mandato in onda uno sfogo di Donatella Milani in cui la cantautrice diceva di non trovarsi bene con il suo coach Donatella Rettore, della quale doveva cantare le canzoni, a suo giudizio non nelle sue corde. La oggettiva difficoltà da interprete è però accompagnata da un giudizio personale: "Sono fuori perché la Rettore, quando gli dici canta qui, canta dove canto io. Non ne posso più! Ragazzi, ma sto cantando le canzoni dei cartoni animati! Ancora due serate con lei? Io voglio fare due puntate senza di lei".

La Rettore l'ha subito accontentata, rifiutandosi di cantare insieme, dopo aver ricevuto offese per se e per i suoi successi. La Milani ha cercato di scusarsi ma ormai la frittata era fatta, inimicandosi anche il resto della giuria con la sua presunzione e quella chiosa finale: "Guarda, meglio I Ricchi & Poveri!" Come per dire che la Rettore è addirittura al di sotto di loro, che già sono una ciofeca.

Così, nell'ultima puntata, gli autori del programma, vedendo che un fuori onda aveva fatto impennare l'audience, hanno deciso di mostrarne altri: come quello di Marcella Bella, senza trucco, che non voleva mollare una strofa in più a Silvia Salemi, concorrente cui in verità sarebbe dedicata la gara. Marcella Bella se l'è presa intanto perché ne è venuta fuori una sua immagine egoista e capricciosa, e in secondo luogo perché, senza stucco e luci sparate in viso, non è apparsa con la pelle liscia e levigata d'ordinanza, ma con lembi a penzoloni che nessuno dovrebbe mai vedere in un profilo da star.

Ma il momento della cantante siciliana non finisce qui: ha una lite con Red Canzian perché dà un voto basso alla sua esibizione con Jessica Morlacchi e soprattutto perchè confessa di non aver mai sentito la canzone "Stare Senza Di Te" dei Pooh. Poi è lei ad arrabbiarsi con i suoi colleghi giurati, rei di dare voti troppo alti a Davide De Marinis. Li definisce "ridicoli". In verità il buon Davide non ha una voce potente e precisa come altri in gara, ma almeno è uno dei pochi che ha sempre avuto il sorriso sulle labbra e ha preso la partecipazione a una prima serata su Rai 1 come un dono che si rinnova ogni settimana.

E' ancora Donatella Milani la protagonista: canta da sola "Splendido Splendente", dopo ulteriori sferzate della Rettore, che le dice senza mezze misure di ritenerla inadeguata per il programma e che sta rubando il posto a qualcuno che avrebbe potuto dare il suo meglio. Dopo questa ulteriore fucilata in pieno petto, la Milani canta peggio del solito ed è una Waterloo sotto ogni punto di vista: sbaglia le parole, è indietro nel tempo, è stonata. Red Canzian affonda la lama nel burro: "ti ho dato 5 perché sei calante. Tu canti male. E' inutile che parli di arrangiamento rock, se poi canti come una cantante di liscio, tutta indietro".

La bagarre è interrotta da un altro monito della Vanoni: "Amadeus, non farti travolgere". Perché la sensazione è quella che il presentatore in certi frangenti sia in difficoltà e che debba usare tutto il suo mestiere per governare la nave. Strategie, offese, ripicche, accuse. E' sembrato un altro programma, uno in cui anche i signori della canzone italiana hanno messo da parte lo stile e il rispetto per fare a sportellate. A tutto svantaggio della musica. Hanno fatto tutto da soli o c'è un preciso disegno per buttarla in caciara? E' davvero questo che vuole Rai 1 per il suo show del sabato sera?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Billie Joe e Nikki Sixx insieme?

24/04/2024

Nuovo sodalizio artistico tra Billie Joe e Nikki Sixx? Segnali dai social.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Cristicchi: il quadro sonoro nel museo archeologico di Taranto


Simone Cristicchi ha realizzato un quadro sonoro per il museo archeologico nazionale MArTA di Taranto.

CONCERTI ED EVENTI

Giorgio Moroder: c'è aria di David


Giorgio Moroder, leggendario produttore e compositore altoatesino, riceverà il David alla carriera nella prossima edizione del David di Donatello di venerdì 3 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Frank Sinatra: il film sulla sua vita diretto da Scorsese con Leonardo Di Caprio

20/04/2024

E' in cantiere il biopic su Frank Sinatra, interpretato da Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese.

CONCERTI ED EVENTI

"Il segreto di Liberato": il film dal 9 maggio al cinema

19/04/2024

Liberato, il cantante forse napoletano che ha scelto l'anonimato, sbarca al cinema con la pellicola "Il segreto di Liberato", in uscita il prossimo 9 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Cristina D'avena e Rocco Siffredi: "Presto grandi novità"


Presenti domenica scorsa sullo stesso palcoscenico, una loro foto insieme ha scatenato la curiosità dei fan.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song