
10 cantanti e musicisti che hanno recitato in un film
Flea (Red Hot Chili Peppers)
Flea è riconosciuto come uno dei migliori bassisti in circolazione ma, oltre al palco, ha sempre frequentato i set cinematografici. La sua partecipazione più famosa riguarda la saga "Ritorno al futuro", in cui appare negli episodi 2 e 3 nel ruolo del bullo Douglas J. Needles, compagno di scuola di Marty McFly. Sono 16 le pellicole nelle quali è presente.
David Bowie
David Bowie ha sempre affiancato la carriera da cantante a quella da attore, ottenendo anche alcuni ruoli da protagonista e relativi premi. Tra semplici camei e partecipazioni importanti, sono ben 25 le pellicole in cui si trova anche il suo nome.
Lady Gaga
Dopo 2 camei, altrettante partecipazioni e un documentario sulla sua vita, nel 2018 Bradley Cooper le ha affidato il ruolo principale in "A star is born". Lei ha risposto con una grande prova che le è valsa la candidatura ai premi Oscar nella categoria attrici protagoniste.
Justin Timberlake
Partito come cantante, prima con gli NSYNK e poi da solista, Justin negli anni si è dedicato quasi più alla carriera attoriale che alla musica: 17 film in 19 anni ne sono la prova, con un picco di 3 partecipazioni nel 2011.
Jennifer Lopez
Jennifer Lopez ha preso parte a numerose pellicole a partire dagli anni '80, tanto che è possibile dire che l'attività discografica sia secondaria rispetto alla sua carriera attoriale: infatti, a fronte di 8 album pubblicati, sono ben 30 i film all'attivo, oltre a partecipazioni in varie serie tv di successo (tra cui "Will & Grace" e "American Idol"). Inoltre, dal 2001, possiede una sua casa di distribuzione cinematografica: la J. Lo Inc.
Barbra Streisand
Barbra è un'artista a tutto tondo: dotatissima cantante, attrice di cinema e teatro, e perfino regista (ricordiamo in tal senso "Il principe delle maree", con Nick Nolte che si aggiudica anche un Golden Globe). Ben 19 le pellicole alle quali ha preso parte, la prima nel 1968, l'ultima nel 2012.
Gianni Morandi
Nel decennio tra il 1963 e il 1973 è stato il re del musicarello, facendo anche più di un film all'anno (15 in tutto, di cui 13 per il cinema e 2 per la televisione). Poi l'attività si è diradata, senza tuttavia mai spegnersi, e prosegue ancora oggi.
Massimo Ranieri
Gianni Morandi chiama e Massimo Ranieri risponde. Anche l'artista campano è sempre stato attivissimo nell'ambito della recitazione, tra cinema, teatro e tv, con prove di assoluto livello: si ricorda, ad esempio, il ruolo da protagonista in "Salvo D'Acquisto" del 1974. Ben 4 pellicole nel 1981 e 33 in totale, l'ultima proprio quest'anno ("Odio l'estate" con Aldo, Giovanni e Giacomo).
Jon Bon Jovi
Il leader dell'omonimo gruppo rock, complice la sua popolarità e l'aspetto da belloccio, a partire dal 1990 ha preso parte ad alcuni film (10 in tutto) e serie tv, senza tuttavia mai lasciare il segno.
Madonna
Nei primi anni di carriera i film a cui ha partecipato hanno alimentato quell'immagine basata sulla trasgressione e sulla provocazione. Tra il 1985 e il 1996 è nel cast di 16 pellicole. Ha smesso di recitare nel 2002, dopo la bocciatura nel remake di "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" del 1974. Però nel 2008 e nel 2011 si è cimentata nella regia.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".

Pinguini Tattici: spettatori nucleari
I Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti a Campovolo davanti a 80.000 spettatori, un numero enorme e davvero sorprendente. Ma come hanno fatto a passare dal garage a un aeroporto?