15 colonne sonore senza le quali i film non sarebbero stati gli stessi


Per il successo di un film la colonna sonora riveste un ruolo determinante. Una grande pellicola spesso è tale anche per via del suo tappeto sonoro, capace di amplificare le sensazioni trasmesse dalla parte visiva. In questa breve rassegna, abbiamo selezionato alcuni esempi del funzionamento di questo connubio perfetto.

- Star Wars
La colonna sonora è stata composta da John Williams, autore delle musiche anche negli altri episodi della saga. Le composizioni di Williams, pur discostandosi dalle indicazioni di Lucas, risultano di grande impatto e l'impostazione orchestrale ridisegna il concetto di colonna sonora moderna. Oscar nel 1978.

- Blade Runner
Ridley Scott si avvale del compositore greco Vangelis. La colonna sonora mescola con grande efficacia composizioni classiche e sintetizzatori, disegnando un futuro che, 37 anni dopo la sua uscita, appare ancora credibile.

- 007 Missione Goldfinger
Il film, terzo della serie, ha vinto il premio Oscar per gli effetti sonori. La colonna sonora, composta da John Barry e interpretata da Shirley Bassey, ha nella title track il brano simbolo che ha squarciato il tempo (per 3 settimane primo nella Billboard 200).

- Forrest Gump
Quante cose si possono fare in una vita intera? Tantissime, come ci insegna questo grande successo di Robert Zemeckis. Ogni momento è sottolineato da brani di autori illustri: Elvis Presley, i Doors, Joan Baez, Bob Dylan, Beach Boys, Fleetwood Mac, per citarne alcuni. La colonna sonora, tra le più apprezzate e vendute di sempre, consta di un doppio album per 34 canzoni complessive. Ad esse se ne aggiungono altre 16, presenti solo nella pellicola, a dimostrazione di quanto sia stata meticolosa la ricerca della base musicale perfetta.

- Blues Brothers
Grandissimi nomi in questa colonna sonora, considerata tra le migliori della storia: Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, Cab Calloway e John Lee Hooker. Disco d'oro anche in Italia, è stata rimasterizzata nel 1995.

- Saturday Night Fever
La disco music e lo Studio 54 di New York sono ben radicati in questo classico anni '70. Per 24 settimane consecutive prima in classifica in America, la colonna sonora può contare sui Bee Gees ("Stayin' Alive" e "Night Fever") e i Trammps ("Disco Inferno").

- Kill Bill vol.1
Tarantino è sempre stato uno dei registi più attenti all'aspetto musicale della faccenda. E' per questo che ogni suo film è una sfilata di grandi pezzi. Scegliamo la colonna sonora di Kill Bill vol. 1, in cui la sete di vendetta di Uma Thurman viene assistita da tracce come "Bang Bang (My Baby Shot Me Down)" di Nancy Sinatra, "Don't Let Me Be Misunderstood" di Santa Esmeralda," Ode To Oren Ishii" di RZA e "Green Hornet Theme" di Al Hirt.

- Colazione da Tiffany
La raffinatezza e lo stile di un film entrato nella cultura di massa è in parte dovuto alla colonna sonora del maestro Henry Mancini, vincitrice del premio Oscar e prima in classifica nella Billboard 200 per 12 settimane. "Moon River", interpretata da Audrey Hepburn sul tetto del suo appartamento, ha anche vinto l'Oscar come miglior canzone.

- Guardia del corpo
Disco di diamante negli USA, è la colonna sonora più venduta di sempre (16 milioni di copie). Le canzoni sono eseguite principalmente da Whitney Houston, la protagonista del film (una popstar famosa che s'innamora della propria guarda del corpo).

- Ritorno al Futuro
Non esisterebbe alcun "Back to the future" senza le composizioni orchestrali di Alan Silvestri. Ad esse si affiancano tracce indimenticabili come "The Power Of Love" e "Johnny B. Goode" di Chuck Berry, eseguita dal protagonista Marty McFly durante la festa da ballo "Incanto sotto il mare".

- Trainspotting
Gioiello generazionale, Trainspotting racconta le tragicomiche vicende di un gruppo di ragazzi scozzesi ai margini, il cui mondo gira intorno alle sostanze stupefacenti. Impossibile non identificare il film attraverso alcuni dei brani di punta come "Perfect Day" di Lou Reed o "Born Slippy" degli Underworld. Ma tanti altri sono gli artisti che, con le loro canzoni, hanno contribuito al successo della pellicola: dai New Order a Damon Albarn, da Joy Division a Iggy Pop.

- Top Gun
"Capii che i produttori volevano un rock and roll dei cieli". Con queste parole Tony Scott, regista del film, descriveva l'obiettivo da raggiungere. Per farlo sono serviti velocità, aerei da combattimento, un Tom Cruise in sella alla sua moto, ma anche una colonna sonora di livello, in cui spicca "Take My Breath Away" dei Berlin, premio Oscar come miglior canzone nel 1987.

- La vita è bella
Il film premio Oscar Roberto Benigni conta sulle musiche di Nicola Piovani, vincitore di un altro Oscar proprio per la colonna sonora, con il brano di punta "La Vita E' Bella".

- Rocky IV
Con il suo quarto capitolo, la saga pugilistica più famosa di tutti i tempi raggiunge l'apice. Un simile risultato è dovuto anche a una colonna sonora che è riuscita a supportare il girato, diventando in alcuni frangenti l'assoluta protagonista. Ricordiamo in particolare "Burning Heart" e "Eye Of The Tiger" dei Survivor, "Heart's On Fire" di John Cafferty & The Beaver Brown Band, "Living In America" di James Brown e "No Easy Way Out" di Robert Tepper.

- Giorni di tuono (Days of thunder)
Il Top Gun su gomma ha beneficiato di una colonna sonora affidata al fuoriclasse Hans Zimmer. Il brano di punta è "Last Note Of Freedom", cantato da David Coverdale, leader dei Whitesnake, su espressa richiesta di Tom Cruise. Come tutti i film sportivi, l'ascesa, la caduta, la ripresa e il trionfo non sarebbero state le stesse senza un enfatico supporto musicale.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Kelly Jones: il nuovo album "Inevitabile Incredible"

06/03/2024

Il nuovo album solista di Kelly Jones, leader degli Stereophonics, è in uscita il 3 maggio per Stylus Records. "Inevitabile Incredible" è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo omonimo

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song