
8 musicisti colpiti da un momento di follia sul palco
I musicisti sul palco sono capaci di tutto. A volte danno di matto senza un motivo apparente, altre volte ci sono delle ragioni. Vediamo alcuni artisti che coltivano questa particolare attitudine.
Josh Homme
Josh Homme è un cantante e polistrumentista americano, fondatore del gruppo stoner rock dei Kyuss, e oggi leader dei Queens Of The Stone Age. Gli capita spesso di insultare il pubblico, ma il top lo ha raggiunto nel 2017: durante un concerto di Natale, ha tirato un calcio a una macchina fotografica col cavalletto posizionata vicino al palco, che ha colpito violentemente la fotografa Chelsea Lauren mandandola in ospedale.
Nickelback
I Nickelback sono famosi per essere uno dei gruppi più odiati della storia, anche se nessuno ne conosce esattamente il motivo. Durante un concerto in Portogallo, anno 2002, Chad Kroeger grida al pubblico: "Allora? Volete sentire un pò di vero rock?". Tipica frase dopo la quale ci si aspetterebbe un boato. Dal pubblico non solo non risponde nessuno, ma viene anche lanciata una bottiglia che colpisce il povero frontman, che va via sparando insulti in tutte le lingue.
Foo Fighters
Itunes Festival del 2011: Dave Ghrol stoppa il concerto perché vede un pestaggio in platea. "No no no no, non si fa a botte a un mio concerto, pezzo di merda! Ciccio, guardami! Fuori dalle palle e dal mio concerto ora!" La security ha fatto il resto prendendo a calci in culo l'aggressore.
Axl Rose
Il 2 luglio 1991 i Guns suonano a Saint Louis. Secondo i racconti di allora, il pubblico è su di giri e sul palco arrivano parecchie bottiglie, alcune delle quali colpiscono i musicisti. Uno dei fan nelle prime file ha una telecamera e sta riprendendo l'evento, attività espressamente vietata dalla band. Così Axl decide di fare il tuffo a bomba sul videomaker cercando di spaccargli apparecchiatura e naso. Visibilmente scosso e senza una lentina, risale sul palco, rompe il microfono e abbandona la scena insultando la security, seguito poco dopo dal resto del gruppo.
Courtney Love
Nel 2011 al SWU Music Festival di Paulinia in Brasile, Courtney Love decide di abbinare alla musica lo sventolio di culi e tette. Poi, non contenta, se la prende con uno spettatore, reo di aver mostrato una foto di Kurt Cobain: "Non ho bisogno di vedere quella foto, stronzo! E chiederò che tu venga cacciato a calci nel culo se non la metterai subito via. Non sono Kurt. Io devo vivere con questa merda, con il suo fantasma e con sua figlia ogni giorno: trovo che sia stupido e indelicato esporre quella foto. Ti romperò il culo se lo farai ancora. Tu non eri sposato con lui. Io lo ero. Non sei stato sbattuto fuori da un gruppo, come Dave (Grohl, ndr), da lui, quindi certe stronzate valle a fare ad un concerto dei Foo Fighters". Dopo aver esposto il dito medio va via, per poi tornare e pretendere dal pubblico un coro contro i Foo Fighters. Storie tese con Dave Grohl, quando era batterista dei Nirvana.
Kurt Cobain
Kurt ha sempre amato spaccare le chitarre. Nel 1992, alla KeyArena di Seattle, però, fa ancora di più: oltre alla distruzione del proprio strumento, prende a capate un amplificatore e salta sopra la batteria, per poi colpirla a ripetizione con un'asta della stessa.
Donita Sparks
Donita è una cantante americana. Al Reading Festival del 1993 la sua esibizione è compromessa da problemi nell'impianto di amplificazione. Il pubblico non gradisce e lancia palle di fango sul palco. Così Donita, a un certo punto, si toglie l'assorbente e lo scaglia contro gli spettatori invitandoli a mangiarlo.
Billie Joe
L'esibizione dei Green Day all'IHeartRadio Music Festival di Las Vegas del 2012 viene interrotta 20 minuti prima della fine per fare posto a Rihanna ed Usher. Quando il tabellone luminoso segnala che al gruppo resta un minuto di tempo, Billie Joe va su tutte le furie: "Sto in giro dal 1998! E mi date un minuto? E che cazzo! Mi prendete in giro?" Ma quella scritta gialla su sfondo nero resta li. E allora l'artista americano impiega il tempo a disposizione per inveire contro tutti, spaccare la sua chitarra e lanciare il microfono.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.