Addio a nonna Pina, immortale grazie alle sue tagliatelle


Ci lascia a 86 anni Giuseppina Villani, meglio conosciuta come nonna Pina. Con le sue tagliatelle fatte in casa ha ispirato il celebre brano vincitore dello Zecchino d'Oro nel 2003, poi diventato un tormentone grazie al programma Rai "La prova del cuoco" di Antonella Clerici.

Giuseppina era nata a Baricella, in provincia di Bologna. Era suocera del compositore Gian Marco Gualandi, che ha tratto spunto dalle sue abilità culinarie per scrivere un pezzo ormai entrato nella cultura popolare: "Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l'ispirazione giusta".

"Le Tagliatelle Di Nonna Pina" vengono portate al successo nella 46° edizione dello Zecchino d'Oro dalla voce di Ottavia Dorrucci, che all'epoca aveva 5 anni. La consacrazione del pezzo giunge quando diventa protagonista delle incursioni musicali all'interno della trasmissione "La prova del cuoco". La sua diffusione è così ampia da essere protagonista in ambiti molto distanti da quello di partenza, persino nelle discoteche. A riprova di ciò c'è il remix di Gabry Ponte, che si aggiunge alle altre versioni incise, tra i tanti, da Cristina D'Avena, Elisabetta Viviani e la stessa Antonella Clerici.

Sulla base della canzone sono stati realizzati anche due cartoni animati: il primo inserito ne "I cartoni dello Zecchino d'Oro" distribuito dalla Warner, e il secondo frutto del lavoro di Bruno Bozzetto, presente nel doppio CD dello Zecchino d'Oro 2016.

Nel 2018 il famoso studio di animazione Rainbow ha lanciato su scala mondiale la serie animata "44 gatti", che annovera tra i suoi personaggi principali proprio la nonna Pina! E il brano fa parte della colonna sonora.

Tutto questo è accaduto partendo da uova e farina, miscelate con abilità su un tavolo da cucina in provincia di Bologna. Giuseppina, madre di 2 figli, difficilmente avrebbe potuto prevedere tutto questo. Ci lascia da nonna più famosa d'Italia, protagonista involontaria del successo della semplicità.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Umbria Jazz: 260 concerti in 10 giorni

20/05/2022

Oltre 260 eventi in 10 giorni, 11 diverse location e 90 band per un totale di 500 musicisti. Dopo 2 anni di stop o di edizioni in pillole, torna a Perugia, dall'8 al 17 luglio, l'Umbria Jazz extended version, il più importante festival jezzistico italiano, nato nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Dire Straits: la storia del titolo di "Sultans Of Swing"

19/05/2022

"Sultans Of Swing" è una canzone simbolo dei Dire Straits, con quella chitarra sobria, ma terribilmente incisiva. Dietro il titolo del brano c'è una storia e oggi proveremo a raccontarla.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lene Marlin dove sei?

17/05/2022

Che fine ha fatto Lene Marlin? Da "Unforgivable Sinner" ai giorni nostri. Storie di corazze mancate.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Eurovision Song Contest 2022: vince l'Ucraina


L'Ucraina non ha vinto, ha stravinto la 66° edizione dell'Eurovision Song Contest. La canzone "Stefania" della Kalush Orchestra ha ottenuto 631 punti totali, ben 165 punti in più del Regno Unito, secondo classificato con Sam Ryder che ha cantato "Space Man".

CONCERTI ED EVENTI

Metallica: ragazza brasiliana partorisce durante il concerto

14/05/2022

Lo scorso weekend i Metallica si sono esibiti in Brasile, a Curitiba, davanti alla consueta muraglia umana, e li, mentre suonavano "Enter Sandman", è sbocciata una vita.

CONCERTI ED EVENTI

Jovanotti: il migliore spot per la Calabria

12/05/2022

Jovanotti ha scelto la Calabria per girare il videoclip di "Alla Salute", un brano ben augurante e di festa. La location individuata è Scilla, in particolare la località Chianalea, che è il borgo più antico del paese, anche detto "la Venezia del sud".

CONCERTI ED EVENTI

Eurovision Song Costest: la corsia preferenziale delle "Big Five"

11/05/2022

All'Eurovision Song Contest ci sono 5 nazioni che accedono direttamente alla finale: quali sono e perchè hanno questo privilegio.

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Richard Benson

10/05/2022

Si è spento all'età di 67 anni il popolare musicista e conduttore Richard Benson. Era ricoverato da tempo in una clinica romana.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Qual è la canzone più lunga al mondo?

09/05/2022

La durata media di una canzone è 3 minuti. Ci credereste se qualcuno vi dicesse che c'è un brano che dura 18 giorni?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song