
Afterhours: il nuovo album
E' in uscita oggi, 10 giugno 2016, il nuovo album degli Afterhours dal titolo "Folfiri o Folfox": due trattamenti di chemioterapia, due parole che indicano il tempo di combattere, in un lavoro che vuole affrontare l'esistenza in ogni sua fase, nella consapevolezza che, per ogni cosa che si spegne, ce n'è sempre un'altra pronta a rinascere.
"Celebriamo la vita e affrontiamo la morte, con i cicli che si chiudono e le reazioni che creano nuova energia".
Sofferenza, analisi, crescita. 18 canzoni registrate con una band parzialmente rinnovata, in cui si alternano sferzate di rock a introspettive ballad.
I brani sottendono l'impegno a non buttare via nessun istante, a non trattare con superficialità nessun momento, anche fosse il più banale. Ogni attimo di serenità e di gioia merita di stare nel salotto della vita, mai nel suo ripostiglio.
Tutto nasce dall'esperienza amara di Manuel Agnelli, che ha sperimentato sulla sua pelle il dolore per un padre malato di cancro, che combatte la sua battaglia, affronta le cure, ma non ce la fa. Il disco, tuttavia, non rappresenta l'elaborazione del lutto, ma una esperienza da cui partire traendo energia da ciò che normalmente l'energia la spegne e la consuma.
L'uscita dell'album è di poco successiva all'ufficialità della partecipazione di Manuel Agnelli al talent "X Factor", nel ruolo di giudice.
Lontani dal mainstream e dai circuiti più commerciali, gli Afterhours segnano così una svolta nell'approccio al mondo dello spettacolo. Da sempre bravi, da sempre per molti, ma non per tutti, i maggiori esponenti dell'indie/alternative rock italiano escono dalla nicchia e piombano nelle case degli italiani.
I fan della prima ora non hanno lesinato perplessità per una operazione che il leader del gruppo ha definito pasoliniana: "Pasolini non era un intellettuale che restava nella torre d'avorio, non si creava problemi a mescolarsi con il popolo, a confrontarsi, a parlare. Nel mio piccolo credo lo stesso: bisogna sporcarsi le mani, raggiungere più gente possibile. Fallirò? Pazienza, ci avrò provato.
È la paura di rischiare che ha fregato tutta l'ultima generazione e questo Paese".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.