
Alessandro Mannarino: il nuovo album "Apriti Cielo"
Il 13 gennaio è uscito "Apriti Cielo", quarto album in studio di Alessandro Mannarino. Il lavoro è composto da 9 brani inediti, dei quali l'omonimo singolo è stato pubblicato lo scorso 25 novembre in anteprima. "Apriti Cielo" viene dato alle stampe a 3 anni di distanza da "Al Monte", disco di maggior successo del cantautore romano.
Mannarino descrive il suo percorso discografico come i capitoli di una saga, in cui ogni episodio è collegato agli altri da un filo narrativo. Se "Al Monte" rappresenta la fuga dalla città e, con una certa cupezza, tratta temi severi come lo Stato e la religione, il nuovo disco rappresenta la ricerca di una nuova fondazione. E' il tentativo di percepire le sensazioni, i colori e gli odori che giungono dall'altra parte del monte.
Da qui nasce l'introduzione della musica brasiliana e delle sue radici, fondate sullo scontro tra i padroni bianchi e gli schiavi neri, tra le armonie della musica classica e le percussioni tribali africane. Mannarino ci mette dentro tutto il bagaglio lasciatogli dall'ascolto di artisti come Chico Buarque. Dosa e mescola le sonorità verdeoro con il folk italiano, entrambi ingredienti di quella world music che il cantautore utilizza come strumento di comunicazione.
E proprio per verificare se questa commistione fra Trastevere e Rio de Janeiro funziona, il nuovo album sarà promosso in un breve tour che inizierà il mese di marzo. Qui di seguito le date:
- 25 marzo, Palalottomatica ? Roma
- 26 marzo, Palalottomatica ? Roma
- 28 marzo, Estragon ? Bologna
- 31 marzo, Nelson Mandela Forum ? Firenze
- 1 aprile, Gran Teatro Geox ? Padova
- 3 aprile, Fabrique ? Milano
- 6 aprile, Teatro della Concordia ? Torino
- 8 aprile, PalaSport Giovanni Paolo II ? Pescara
- 10 aprile, Casa della Musica ? Napoli
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.