
Amon Amarth: restituire dignità alla capra
Ignorante come una capra, ma non stonato come una capra. O almeno nessuno si è mai posto il problema di valutare il tanto vituperato quadrupede sotto il profilo melodico.
Ci hanno provato gli Amon Amarth, capitani di lungo corso della scena death metal: il lancio del nuovo EP "Heidrun" è stata l'occasione per realizzare una versione molto particolare della title track, facendo cantare le capre. Il belato si innesta su un solido tappeto sonoro, spiazzando l'ascoltatore. La versione originale del pezzo è presente nell'ultimo album della band di Stoccolma, "The Great Heaten Army".
Heidrun, nella mitologia scandinava, indica la capra che mangia le foglie dell'albero Læraðr. "E' un personaggio mitologico interessante", ha spiegato il frontman Joan Hegg: "E' una capra che sta sul tetto del Valhalla mangiando la foglia del grande albero Læraðr. Il latte che produce è l'idromele che i guerrieri del Valhalla bevono ogni notte. I testi mitologici parlano di vichinghi che viaggiano per il mondo, ma metaforicamente anche di cosa significhi per un musicista essere in tour".
Gli Amon Amarth sono attualmente impegnati negli USA con i Ghost fino al 9 settembre, con ultima tappa a Riverside, in California, insieme ai Gatecreeper. La band è stata in Italia di recente: lo scorso 25 giugno ha preso parte alla prima edizione del Knotfest, all'Arena Parco Nord di Bologna.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.