
Anche Patti Smith ricorda Gino Strada.
Il mondo della musica deve conservare la sua estraneità ai fatti della politica, anzi dove è possibile lasciare una testimonianza per poterli influenzare positivamente, questo da sempre è stato il mio modestissimo punto di vista.
Ed è proprio questo quello che è avvenuto in occasione della scomparsa, poco più di 10 giorni fa, del padre fondatore di Emergency Gino Strada.
Nonostante alcuni esponenti della nostra classe politica abbiano fatto di tutto per eclissare la figura del grande medico, moltissimi artisti hanno voluto ricordarlo nel migliori dei modi e rendere il giusto omaggio che quest'uomo merita.
Tra i tanti Daniele Silvestri, che in un suo post gli ha dedicato queste parole: "Lasci un mondo che ti ha fatto incazzare quasi ogni giorno, eppure sto mondo di merda è un po' meno di merda grazie a te e a chi negli anni da te ha imparato e ti ha seguito".
Anche Vasco non ha esitato ad esprimere tutto la sua gratitudine per Strada lasciando la seguente testimonianza sui social: "Una vita interamente dedita a combattere in nome di un'utopia: un mondo senza guerra, dove la Medicina è al servizio degli ultimi. Ha onorato la vita e il diritto alla dignità personale. Ha creduto in un mondo migliore, e l'ha reso possibile".
Ma per capire il carattere realmente internazionale e rivoluzionario di Gino Strada basta scorrere la pagina Instagram di Patti Smith e soffermarsi su queste parole: "Gino era un uomo splendido che si prendeva cura senza sosta delle vittime di guerra che non avevano accesso a cure sanitarie, sempre con una vocazione altruista. Viveva per aiutare chi ne aveva bisogno".
Per alcuni versi, Patti Smith e Gino Strada hanno due caratteri molto simili: intelligenti, tenaci, forti, sempre pronti a schierarsi dalla parte dei più deboli.
Senza ombra di dubbio Gino Strada ha lasciato un segno indelebile.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?