Andrea Lo Vecchio ha perso la sua battaglia contro il COVID


Si è spento il 17 febbraio all'età di 79 anni il cantautore e paroliere milanese Andrea Lo Vecchio. Ha perso la sua battaglia contro il COVID.

Solo un giorno prima di lasciarci, aveva pubblicato sulla sua pagina Facebook una nota di speranza, dichiarando che nonostante fosse dura e che da 3 settimane si trovava praticamente isolato da familiari ed amici, si diceva sicuro di potercela fare e certo di sconfiggere il "più grande figlio di puttana" (parole dello stesso cantautore) mai incontrato.

Purtroppo non è stato così, questa volta non è uscito vincitore. Andrea Lo Vecchio aveva iniziato la sua carriera musicale nei primi anni '60, prima come cantautore, ottenne infatti un contratto nel 1963 con la CBS e partecipò nel 1964 al Festivalbar con "Dorme la città".

A metà degli stessi anni '60 conosce Roberto Vecchioni ed inizia una proficua collaborazione. Scrive per lui infatti la famosissima "Luci a San Siro" e altre canzoni "La leggenda di Olaf", "Povero ragazzo", "Tu non meritavi una canzone".

Nel 1968 scrive "Sera" sempre con Vecchioni, questa volta le interpreti sono Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci che si posizionano ottave al Festival di Sanremo. Poi scrive ancora per Mina, i Dik Dik e nel 1974 arriva un altro grande successo "Rumore" questa volta per Raffaella Carrà.

Andrea Lo Vecchio è stato anche autore di diversi programmi televisivi "Canzonissima", "Drive In", "Furore" e "Tale e Quale".

Tanti i messaggi di stima e affetto rivolti alla famiglia del cantautore, moltissimi hanno voluto ricordarlo come grande artista e uomo eccezionale, mi unisco a questi ringraziamenti per tutti i brani che ci ha regalato e lasciato in eredità nel corso degli anni.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song