
Andrea Mingardi: è uscito il nuovo album "Ho Visto Cose Che"
Lo scorso 18 maggio è uscito il nuovo album di Andrea Mingardi "Ho Visto Cose Che", composto da 12 inediti e una cover.
Il disco s'è desto dopo un silenzio lungo 12 anni. Il cantautore bolognese tuttavia tiene a sottolineare: "In questi 12 anni non son stato con le mani in mano, ma ora sentivo l'urgenza di scrivere qualcosa che avesse un senso per me". E c'è da credergli scorrendo il suo curriculum: dal 2000 in poi ha dato alle stampe 6 libri di vario genere, dall'umorismo al noir, ha recitato in 3 film e di uno ("Il peggior Natale della mia vita") ha composto anche la colonna sonora, ha scritto brani per altri (come "Gaetano E Giacinto" per gli Stadio) e, per un breve periodo, è anche stato consigliere comunale nella sua città.
"Ho Visto Cose Che" è un titolo che conduce gli appassionati di fantascienza dritti a un celebre monologo di Rutger Hauer nel film "Blade Runner". Dietro questa citazione, voluta o meno, si cela un giudizio netto di Mingardi nei confronti della musica attuale, omologata e in genere priva di spunti interessanti.
Il suo lavoro non segue la corrente, anzi, naviga in senso contrario, proprio come fanno i salmoni. Si può dire quindi che questo disco è un salmone? L'autore, in attività dal 1959, non lo specifica, pur descrivendone il contenuto: "Qui c'è poca plastica e tanta musica, è una rivendicazione: ci sono tutti i generi con cui sono cresciuto e che vedo assenti nel panorama attuale, dai talent a Sanremo".
Mingardi si è avvalso della collaborazione di Stefano Di Battista e Frankie Hi NRG MC. L'album è stato anticipato dalla singolo "Ci Vuole Un Po' Di Rock'N'Roll", scritto per Mina e inserito nell'ultimo disco della tigre di Cremona.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.