
Apollo soundtrack: il 18 luglio a Matera un concerto per i 50 anni dall'allunaggio
Nel 1969 quale musica avrebbero potuto ascoltare Neil Armstrong e Buzz Aldrin durante il viaggio sulla luna? Troppo facile dire Louis Armstrong, per via di un'omonimia che genera l'equivoco ancora oggi.
Una risposta più appropriata si ritrova in un'opera di Brian Eno del 1983: "Apollo: Atmospheres And Soundtracks". L'album era stato pensato come colonna sonora del documentario della NASA "Apollo", diretto da Al Reinert. Alla luce dell'insuccesso commerciale del lungometraggio, il regista decise di stravolgere il girato, cambiandone anche il titolo: "For All Mankind", recitava la nuova versione. Lo seguì a ruota anche Eno, che optò per un cambio di rotta della sountrack.
In realtà è la composizione originaria a restituire quelle atmosfere che, più di ogni altre, sembrano accordarsi con la luna, quelle in cui il sintetizzatore Yamaha DX7 esprime l'essenza della musica spaziale.
Il prossimo 18 luglio a Matera, capitale europea della cultura, si vuole celebrare quella musica in occasione dei 50 anni dall'allunaggio. I brani saranno eseguiti dagli Icebreaker, un gruppo inglese specializzato in musica minimalista, coadiuvati da Roger Eno, fratello di Brian, e dal chitarrista B. J. Cole. Le melodie saranno accompagnate dalla proiezione di immagini tematiche scattate dallo spazio.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo
Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"
"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus
Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione
Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"
Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

Canzoni italiane con titoli strani
Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco
Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino
Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.