
Aqua: "Barbie Girl" supera 1 miliardo di visualizzazioni su Youtube
Gli Aqua da qualche settimana sono mister miliardo, grazie al brano "Barbie Girl" che, su Youtube, ha superato questa incredibile soglia di visualizzazioni. Il gruppo, nel corso degli anni, si è preso delle pause, ma esiste ancora. Ha perso per strada Claus Norreen, ma può contare su 3 dei 4 membri originali, che hanno ringraziato i fan dalle loro pagine social per questo affetto senza tempo.
"Barbie Girl" è il terzo singolo estratto dall'album d'esordio "Aquarium", tormentone dell'estate 1997. All'epoca fece vendite da capogiro, se si pensa che nel solo Regno Unite furono rilasciate 1.800.000 copie. Ottenne inoltre il primo posto nelle classifiche di mezza Europa (Italia, Svizzera, Francia, Regno Unito, Belgio, Norvegia), in Australia, Nuova Zelanda, e piazzamenti lusinghieri anche in USA e Canada.
Ha aiutato il ritmo dance della melodia, ma molto di più ha fatto il soggetto della canzone, improntato sulle gesta dei famosissimi Barbie e Ken, dei quali viene data un'immagine caricaturale. Questo aspetto non è piaciuto alla Mattel, azienda di giocattoli produttrice delle bambole, che ha avviato una causa contro il gruppo e la loro casa di produzione, risolta tuttavia in un buco nell'acqua. Il tribunale americano ha ritenuto infatti che non ci fosse una rappresentazione diffamatoria, bensì solo macchiettistica.
"Life in plastic, it's fantastic!" è il manifesto di questo brano, coverizzato a più riprese e ancora oggi sulla cresta dell'onda.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".

Pinguini Tattici: spettatori nucleari
I Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti a Campovolo davanti a 80.000 spettatori, un numero enorme e davvero sorprendente. Ma come hanno fatto a passare dal garage a un aeroporto?