
"Aqualung" dei Jethro Tull festeggia 50 anni
Un cinquantesimo anniversario è sempre un evento importantissimo tant'è che nel caso di un matrimonio vengono celebrate le famosissime nozze d'oro, e ad onor del vero sono sempre meno le coppie ad arrivarci, forse non si ha più tanta pazienza come un tempo.
E se vi dicessi che una band ha appena festeggiato il cinquantesimo anniversario della pubblicazione del loro album? E se vi dicessi che quella stessa band è in forma smagliante ed energica come sempre? Ci credereste?
I Jethro Tull, leggendario gruppo inglese, in occasione dei cinquant'anni della pubblicazione del disco "Aqualung" hanno deciso di festeggiarlo alla grande e di pubblicare un video animato del pezzo, che dà il nome allo stesso album, diretto da Sam Chegini.
Chegini è un giovane fotografo/regista iraniano, che durante la pandemia ha diretto la clip di "The trouble with Angels" di Jakko M Jakszyk, frontman dei King Crimsons. Fu proprio quest'ultimo, infatti, a suggerire a Ian Anderson di coinvolgere Chegini nel video celebrativo di "Aqualung". Le aspettative non sono state per nulla disattese, la clip è meravigliosa ed è resa con filmati astratti e di tipo documentario, toccando diversi temi molto scottanti come la situazione dei senzatetto e quella dei migranti lasciati naufragare in mare aperto.
Ma le sorprese non sono finite qui Ian Anderson, frontman dei Jethro Tull, rivela che la band britannica sta lavorando ad un nuovo album, una sorpresa graditissima per i fan visto che l'ultima pubblicazione risale al 2003, insomma ben 18 anni di attesa.
Il nuovo LP si chiamerà "The Zealot Gene" ed uscirà insieme "Silent Singing" un libro che racconta tutti i pezzi del gruppo curato sempre dall'instancabile Anderson.
Dopo tutti quest' attesa siamo pronti a goderci quest'ultima fatica dei Jethro Tull!
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".

Pinguini Tattici: spettatori nucleari
I Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti a Campovolo davanti a 80.000 spettatori, un numero enorme e davvero sorprendente. Ma come hanno fatto a passare dal garage a un aeroporto?