
Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere: "L'intelligenza artificiale è oggi la massima espressione della creatività dell'uomo dei nostri tempi. Io mi sono emozionato". A parlare è Mauro Tabasso, direttore d'orchestra pronto a vivere una esperienza del tutto particolare: il 27 settembre dirigerà l'Orchestra Giovanile del Sermig nella esecuzione della Decima Sinfonia di Beethoven all'apertura della Tech Week, l'evento organizzato da Gedi a Torino.
La Decima Sinfonia in realtà Beethoven non l'ha mai composta. Si, ci ha pensato, ma tutto quello che è giunto a noi dopo la sua morte è qualche pagina di appunti. Il Karajan Institute di Salisburgo, associazione no profit che persegue l'obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni la passione per la musica classica, ha interpellato un pool di musicologi e di esperti della Rutgers University del New Jersey.
Così, partendo dalla bozza di un'idea, attraverso il coinvolgimento di persone competenti, il cervellone ha completato il lavoro del compositore tedesco. Difficile associare a una macchina qualità come l'intuizione, la sensibilità, la passione. Eppure è successo. Si tratta di una circostanza rivoluzionaria per la quale, tra fili e transistor, si innesta qualcosa di umano.
"C'è una diatriba mai sopita - spiega Tabasso - ma penso che se Beethoven fosse vissuto ai giorni nostri, probabilmente avrebbe utilizzato tutti gli strumenti musicali e tecnologici a sua disposizione per suscitare le emozioni uniche e potenti che la sua musica sa evocare. Per realizzare un brano come questo bisogna essere creativi, sensibili e competenti. Tre talenti che aveva Beethoven. La macchina ha fatto un ottimo lavoro, ma è stato eccezionale chi l'ha portata a produrre questo".
L'Orchestra del Laboratorio del Suono eseguirà alle Ogr due movimenti della Decima Sinfonia, il terzo e il quarto, della durata di una decina di minuti in tutto.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.