Betty Davis: la donna che presentò il rock a Miles Davis


Molto spesso si dice che dietro un grande uomo si nasconde una grande donna. Questa frase, nonostante a prima vista sembri celebrare la donna, la svilisce, perché la relega sempre in una posizione secondaria, non è mai vista come protagonista e perno principale.

Ne abbiamo centinaia di esempi: nella politica, nella scienza, nella letteratura e nella musica. È appunto di una di queste grandi donne che oggi voglio parlarvi: Betty Davis, regina del funk degli anni 70.

è venuta a mancare da poco, all'età di 77 anni, la sua carriera è stata breve ma intensa e la sua influenza silente e duratura: è stata la moglie del grandissimo Miles Davis, una relazione che in realtà durò solo un anno, ma che permise al re del jazz di avvicinarsi al rock, cosa che influenzò la nascita di "Bitches Brew".

Ecco che la mia premessa assume un senso, Betty Davis ha forse pagato lo scotto di questa unione, lei che è stata una tipa tosta, femminista e libera sessualmente?

Betty Davis si avvicinò alla musica negli anni 60 e nel 1973 incise il primo album che portava il suo nome, nel 1964 usci "They say I am different" e nel 1975 "Nasty Gal", nonostante questi 3 album siano stati dei veri e propri capolavori e nonostante l'artista abbia influenzato con il suo timbro sporco altre cantanti del calibro di Erikah Badu e Jamila Woods, Betty non ha mai avuto il successo che si meritava. Le case discografiche l'hanno dimenticata troppo in fretta, cosa che ha segnato il declino musicale dell'artista, facendola scivolare nell'oblio.

Di questa cosa però Betty Davis non ha troppo sofferto, forse lo sospettava da sempre che non era "un prodotto" per tutti, a volte è difficile riconoscere un diamante allo stato grezzo.

Nel 2009 è riuscita però a stampare il suo quarto album dal titolo "Is it love or desire", ma anche questa volta l'accoglienza è stata tiepida.

Per quanto mi riguarda resta un'icona della musica, ha anticipato forse troppo i tempi ed il pubblico di allora non era pronto, spero tra non molto possiamo farla finita con le donne che ispirano grandi uomini e assistere ad un ribaltamento culturale in cui le grandi donne si prendono semplicemente il posto che spetta a loro di diritto.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song