Betty Davis: la donna che presentò il rock a Miles Davis


Molto spesso si dice che dietro un grande uomo si nasconde una grande donna. Questa frase, nonostante a prima vista sembri celebrare la donna, la svilisce, perché la relega sempre in una posizione secondaria, non è mai vista come protagonista e perno principale.

Ne abbiamo centinaia di esempi: nella politica, nella scienza, nella letteratura e nella musica. È appunto di una di queste grandi donne che oggi voglio parlarvi: Betty Davis, regina del funk degli anni 70.

è venuta a mancare da poco, all'età di 77 anni, la sua carriera è stata breve ma intensa e la sua influenza silente e duratura: è stata la moglie del grandissimo Miles Davis, una relazione che in realtà durò solo un anno, ma che permise al re del jazz di avvicinarsi al rock, cosa che influenzò la nascita di "Bitches Brew".

Ecco che la mia premessa assume un senso, Betty Davis ha forse pagato lo scotto di questa unione, lei che è stata una tipa tosta, femminista e libera sessualmente?

Betty Davis si avvicinò alla musica negli anni 60 e nel 1973 incise il primo album che portava il suo nome, nel 1964 usci "They say I am different" e nel 1975 "Nasty Gal", nonostante questi 3 album siano stati dei veri e propri capolavori e nonostante l'artista abbia influenzato con il suo timbro sporco altre cantanti del calibro di Erikah Badu e Jamila Woods, Betty non ha mai avuto il successo che si meritava. Le case discografiche l'hanno dimenticata troppo in fretta, cosa che ha segnato il declino musicale dell'artista, facendola scivolare nell'oblio.

Di questa cosa però Betty Davis non ha troppo sofferto, forse lo sospettava da sempre che non era "un prodotto" per tutti, a volte è difficile riconoscere un diamante allo stato grezzo.

Nel 2009 è riuscita però a stampare il suo quarto album dal titolo "Is it love or desire", ma anche questa volta l'accoglienza è stata tiepida.

Per quanto mi riguarda resta un'icona della musica, ha anticipato forse troppo i tempi ed il pubblico di allora non era pronto, spero tra non molto possiamo farla finita con le donne che ispirano grandi uomini e assistere ad un ribaltamento culturale in cui le grandi donne si prendono semplicemente il posto che spetta a loro di diritto.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song