Betty Davis: la donna che presentò il rock a Miles Davis


Molto spesso si dice che dietro un grande uomo si nasconde una grande donna. Questa frase, nonostante a prima vista sembri celebrare la donna, la svilisce, perché la relega sempre in una posizione secondaria, non è mai vista come protagonista e perno principale.

Ne abbiamo centinaia di esempi: nella politica, nella scienza, nella letteratura e nella musica. È appunto di una di queste grandi donne che oggi voglio parlarvi: Betty Davis, regina del funk degli anni 70.

è venuta a mancare da poco, all'età di 77 anni, la sua carriera è stata breve ma intensa e la sua influenza silente e duratura: è stata la moglie del grandissimo Miles Davis, una relazione che in realtà durò solo un anno, ma che permise al re del jazz di avvicinarsi al rock, cosa che influenzò la nascita di "Bitches Brew".

Ecco che la mia premessa assume un senso, Betty Davis ha forse pagato lo scotto di questa unione, lei che è stata una tipa tosta, femminista e libera sessualmente?

Betty Davis si avvicinò alla musica negli anni 60 e nel 1973 incise il primo album che portava il suo nome, nel 1964 usci "They say I am different" e nel 1975 "Nasty Gal", nonostante questi 3 album siano stati dei veri e propri capolavori e nonostante l'artista abbia influenzato con il suo timbro sporco altre cantanti del calibro di Erikah Badu e Jamila Woods, Betty non ha mai avuto il successo che si meritava. Le case discografiche l'hanno dimenticata troppo in fretta, cosa che ha segnato il declino musicale dell'artista, facendola scivolare nell'oblio.

Di questa cosa però Betty Davis non ha troppo sofferto, forse lo sospettava da sempre che non era "un prodotto" per tutti, a volte è difficile riconoscere un diamante allo stato grezzo.

Nel 2009 è riuscita però a stampare il suo quarto album dal titolo "Is it love or desire", ma anche questa volta l'accoglienza è stata tiepida.

Per quanto mi riguarda resta un'icona della musica, ha anticipato forse troppo i tempi ed il pubblico di allora non era pronto, spero tra non molto possiamo farla finita con le donne che ispirano grandi uomini e assistere ad un ribaltamento culturale in cui le grandi donne si prendono semplicemente il posto che spetta a loro di diritto.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song