Bruce Dickinson: "Qualcuno di voi sta fumando. E' disgustoso! Uscite fuori!"


Ogni luogo ha i suoi odori, a volte anche le sue esalazioni. E' il caso dei concerti nei quali la folla fuma, suda, si dibatte come i pesci nelle tonnare. La qual cosa, per certi versi, non è piaciuta a Bruce Dickinson durante un recente live in Brasile.

Il leader degli Iron Maiden, attualmente impegnato in un tour solista per la promozione dell'album "The Mandrake Project", è sbottato all'Opera Hall di Brasilia quando una fitta coltre di nebbia partita dal pubblico ha avvolto il palco: "Non riesco a respirare. La mia bassista Tanya O'Callaghan non riesce a respirare. Qualcuno di voi sta fumando". E poi, sempre più nervoso, ha aggiunto: "Se non riuscite a stare cinque minuti senza fumare quella cosa perché non controllare le vostre dipendenze, uscite fuori! E' disgustoso. La mia gola deve funzionare bene, perché avete pagato dei soldi per sentirmi cantare e non per sentirmi tossire".

Dickinson ha inveito contro gli spettatori, rei di aver generato una quantità di "immissioni" tale da risultare intollerabili, con il rischio di compromettere la performance. Secondo gli organizzatori il disagio è frutto di una sigaretta elettronica che è accidentalmente esplosa nelle mani di un fan. Ma risulta difficile immaginare che l'intera responsabilità sia attribuibile ad una unica sigaretta, elettronica o meno. C'è stata una boccata collettiva, che straordinariamente ha trovato quelle censure che in genere sono bandite da un concerto rock o heavy metal. Per citare un intellettuale cosentino: "né ca simu aru Machiavelli!". Eppure anche qui è gradita una maggiore compostezza perché l'effetto ciminiera industriale dà fastidio.

Non è la prima volta che Bruce Dickinson rimprovera il proprio pubblico: nel 2022, durante un live degli Iron Maiden ad Atene, ha insultato uno spettatore per aver acceso un fumogeno nella folla. Se doveste trovarvi ad un suo spettacolo, sappiate pertanto che potrebbe andare tutto in fumo.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2026: la lista dei "Big"


Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".

CONCERTI ED EVENTI

Come l'intrattenimento digitale connette gli appassionati di musica e il casinò online

14/12/2025

I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò

GOSSIP E CURIOSITÀ

Come il web ha cambiato il modo di scoprire testi e contenuti culturali

05/12/2025

La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale

GOSSIP E CURIOSITÀ

TRL story: quella volta che Dave Grohl diede il suo parere sui Gemelli DiVersi


Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli Europe in Italia con 4 date nell'estate 2026

30/11/2025

La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti internazionali in Italia nel 2026: la grande invasione dei live

26/11/2025

Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento

CONCERTI ED EVENTI

MTV chiude: è la fine di un'era

07/11/2025

Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Musica e gaming: come il suono migliora l'esperienza dei gamer

04/11/2025

Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente

GOSSIP E CURIOSITÀ

Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"

02/11/2025

Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.

INTERVISTE

Fedez nella sua autobiografia: Ghali il compagno di risse perfetto

22/10/2025

Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia

15/10/2025

Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia

15/10/2025

Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari

03/10/2025

Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori

23/09/2025

Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele

17/09/2025

Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.

CONCERTI ED EVENTI

Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente

15/09/2025

I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...


Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"


Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".

CONCERTI ED EVENTI

Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile

03/09/2025

Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS

28/08/2025

Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.

CONCERTI ED EVENTI

Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico

21/08/2025

Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.

CONCERTI ED EVENTI

Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone

03/08/2025

Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.

NUOVE USCITE MUSICALI

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana

30/07/2025

Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop

29/07/2025

Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song