
Brunori Sas: il nuovo album "A Casa Tutto Bene"
Il 20 gennaio è uscito il quarto album della Brunori Sas: "A Casa Tutto Bene". Il disco è stato anticipato dal singolo "La Verità", pubblicato nel periodo natalizio.
I brani sono stati registrati in una antica masseria di San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, alla ricerca di un luogo fuori dallo spazio e dal tempo. La direzione artistica, come già successo per "Vol. 3 - Il Cammino Di Santiago In Taxi", è stata affidata a Taketo Gohara. Per informazioni rivolgersi a Vinicio Capossela, Alex Britti, Gianni Morani, Afterhours, Fiorella Mannoia, Baustelle e Samuele Bersani.
Nel titolo manca la dicitura "Volume 4", che era lecito attendersi dopo i 3 precedenti lavori, forse per suggerire una virata rispetto al passato. "A Casa Tutto Bene" incuriosisce perché racchiude il pensiero in una abusata formula di maniera. La scelta di rendere questa frase protagonista richiama, da un lato, il fatto che l'album è stato concepito tra le mura domestiche e, dall'altro, che questa espressione di cortesia spesso contiene quel filo di amarezza che si ritrova poi nel senso del disco.
Il tema centrale è la paura, quella che segna ogni stagione della vita in forme e sfaccettature differenti: la paura di fallire, del tempo che passa, la paura di perdere tutto, la paura di ciò che non si conosce e la paura di avere paura.
I brani sono immediati, diretti, e spesso contengono già nell'incipit il significato del racconto, proprio per aumentarne la fruibilità. La melodia, sobria e leggera, è sempre al servizio della forma cantautorale ma, in alcuni episodi, non mancano elementi di novità: gli arrangiamenti de "L'Uomo Nero" e "Lamezia Milano", ad esempio, sono il frutto della commistione tra strumentazione classica e tecnologia moderna.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.