Brunori S.a.s.: il nuovo album in rampa di lancio
Il quarto album della Brunori S.a.s. è alle porte. "Vol. 3 ? Il Cammino di Santiago In Taxi" era stato registrato in un convento di Belmonte Calabro. Questa volta la band cosentina cambia location, scegliendo una antica masseria di San Marco Argentano, ma non rinuncia alla suggestione dei luoghi né alla direzione artistica di Taketo Gohara, uomo d'ordine per tanti artisti di spessore, come Vinicio Capossela e Mauro Pagani.
Dario Brunori, in una intervista esclusiva a rockit.it, racconta che il tema principale del disco è la paura, declinata in tutte le sue forme. Tutto nasce da un viaggio in Aspromonte, un luogo che il cantautore associa proprio a questo stato emotivo. Percepisce tali luoghi come ostili, avvolti da un silenzio incapace di essere rassicurante. Ma non può fare a meno di carpirne anche la bellezza, fatta di asprezza e di un carattere selvaggio.
Da qui parte il tentativo di esorcizzare e di combattere i propri mostri interiori: la paura di fallire, di cambiare, di perdere ciò che si è conquistato con grandi sacrifici, la paura dell'ignoto, la paura del tempo che scorre, la paura di affrontare le proprie paure.
Per trattare questi temi con serietà, ma anche con la giusta ironia, la band ha cercato la concentrazione in un luogo diverso dal proprio quotidiano, senza orologi, senza i ritmi scanditi dagli impegni, fatto solo di quiete e di musica. Questo isolamento fisiologico e terapeutico, in contatto con la natura, durato circa un mese, rappresenta la linfa vitale del quarto capitolo discografico della band.
Nessuna anticipazione sulla data esatta di uscita dell'album da parte di Dario Brunori, ma una chiosa di speranza alla fine di questo viaggio: "la paura rimane, ma fa meno paura".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.