
Canzoni contro il Natale: il volto amaro della festa
Le feste di Natale sono belle per chi può condividerle con la propria famiglia, per chi ha un tetto sulla testa e qualche spicciolo in tasca, per chi gode di buona salute e per chi nutre la speranza di ritrovarla.
Ma oltre l'albero circondato da regali nei salotti da pubblicità, oltre la tavola imbandita, i maglioni con le renne e lo sfrenato consumismo, c'è tutto un mondo che resta ai margini. Ci sono gli ultimi e coloro che, proprio a Natale, sentono più forte il silenzio della solitudine.
Così, se il Natale patinato ha una playlist ben radicata, con Mariah Carey, Wham e Chris Rea, oggi vogliamo darne una anche al sottobosco che si cela lontano dalle luci e dai sorrisi.
"Il Natale E' Il 24" (Piero Ciampi)
Al protagonista della canzone manca l'amore. Ha una famiglia disgregata e una bottiglia come migliore amica. Non c'è nessuno con cui condividere la festa e nemmeno la serenità per farlo, al punto che la tentazione è quella di trascorrere la vigilia in stazione, solo e al freddo, bevendo con amarezza, finchè anche l'amarezza non sarà andata via.
"La Vigilia Di Natale" (Brunori Sas)
Brunori è sopraffatto dalla malinconia e rimpiange i Natali di un pò di tempo fa, quelli passati dagli occhi del bambino, in cui tutto è più puro, come un filtro sul mondo grazie al quale le cose brutte si percepiscono meno. Il Natale va vissuto con ingenuità, ma può essere bello anche da grandi "a pensare che il peggio è passato a un passo da qui".
"Don't Shoot Me, Santa" (The Killers)
Il pezzo ha una forza spiazzante perché Babbo Natale non guida una slitta trainata da renne. Ha una pistola ed è pronto a punire chi non si è comportato da bravo bambino. Santa Claus in questa realtà è un giustiziere che scava le fosse e l'unico regalo che può fare è quello di non prendersi la vostra vita.
"Natalios" (Calcutta)
Lo scoccare della mezzanotte si manifesta con 4 zeri sul display dell'orologio. Calcutta ha una voce straziante quando dice "io non voglio andare in giro da solo. E' la notte di Natale anche per me". E lo è anche per tutti quelli che la passano senza l'affetto di qualcuno o senza le bucce di mandarino sulle cartelle della tombola. E' la notte di Natale anche per tutti quelli che non meritano di passarla così.
"Canzone Di Natale" (Zen Circus)
E' la storia di un tossicodipendente in crisi d'astinenza che, al pranzo di Natale coi parenti, cerca disperatamente di nascondere la sua condizione. E questo anche se è asfittico, sciupato, assente. Con il corpo è a tavola ma con la mente è già dietro la stazione, dove lo attende Abdul, il suo Babbo Natale di fiducia. E' il ritratto di una solitudine diversa, quella in mezzo ai figuranti della vita, e di una amicizia coattiva, quella con la propria dipendenza.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".

Pinguini Tattici: spettatori nucleari
I Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti a Campovolo davanti a 80.000 spettatori, un numero enorme e davvero sorprendente. Ma come hanno fatto a passare dal garage a un aeroporto?