
Celebriamo le etichette indipendenti
Il 23 aprile è una data speciale, tra le tante ricorrenze che fioriscono molteplici anno dopo anno: giorno internazionale dei cani, dei gatti, dell'amicizia, della famiglia, del ricordo, delle balene, delle api, insomma ne abbiamo davvero per tutti i gusti. Il 23 aprile è una data delicata perché è stato scelta per celebrare due eventi che mi piacciono particolarmente: il primo è Sant Jordi e si celebra a Barcellona, per quest'occasione le donne ricevono in regalo una rosa e gli uomini un libro; il secondo evento si chiama Record Store Day ed è la giornata dedicata alle etichette indipendenti.
Quest'anno è stata scelta un'ambasciatrice particolare come Taylor Swift, che per l'occasione pubblicherà una versione speciale su 45 giri di The Lakes, sul retro comparirà il brano originale apparso come bonus track dell'album Folklore.
Ma perché è stata scelta proprio la Swift? È presto detto: per il suo amore ed il sostegno per i negozi di dischi indipendenti, ha donato molto non solo in prima persona, ma soprattutto coinvolgendo i suoi fans, che cercavano proprio in questi piccoli negozi i suoi dischi autografatati.
Però ci saranno molti altri protagonisti: per esempio i Rolling Stones per l'occasione lanceranno una versione speciale della compilation "More hot Rocks", che proprio quest'anno celebra i suoi 50 anni, così come per gli U2 che ripubblicheranno "A Celebration", che non compie mezzo secolo ma ci siamo vicini (ha appena compiuto 40 anni).
Per concludere i Foo Fighters pubblicheranno 2 pezzi tratti dall'album "Medicine At Midnight": "Making a fire" e "Chasing Bird".
Sarà un'occasione speciale in cui tutti noi siamo chiamati a fare una scelta: possiamo scegliere di sostenere la musica indipendente, le etichette non troppo famose, quelle che puntano sulla qualità dei brani musicali, sui musicisti emergenti, pronti a stupirci e a regalarci emozioni che non si possono raccontare, ma solo ed esclusivamente vivere.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como
C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo
Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"
"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus
Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione
Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"
Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

Canzoni italiane con titoli strani
Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco
Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.