Celebriamo le etichette indipendenti


Il 23 aprile è una data speciale, tra le tante ricorrenze che fioriscono molteplici anno dopo anno: giorno internazionale dei cani, dei gatti, dell'amicizia, della famiglia, del ricordo, delle balene, delle api, insomma ne abbiamo davvero per tutti i gusti. Il 23 aprile è una data delicata perché è stato scelta per celebrare due eventi che mi piacciono particolarmente: il primo è Sant Jordi e si celebra a Barcellona, per quest'occasione le donne ricevono in regalo una rosa e gli uomini un libro; il secondo evento si chiama Record Store Day ed è la giornata dedicata alle etichette indipendenti.

Quest'anno è stata scelta un'ambasciatrice particolare come Taylor Swift, che per l'occasione pubblicherà una versione speciale su 45 giri di The Lakes, sul retro comparirà il brano originale apparso come bonus track dell'album Folklore.

Ma perché è stata scelta proprio la Swift? È presto detto: per il suo amore ed il sostegno per i negozi di dischi indipendenti, ha donato molto non solo in prima persona, ma soprattutto coinvolgendo i suoi fans, che cercavano proprio in questi piccoli negozi i suoi dischi autografatati.

Però ci saranno molti altri protagonisti: per esempio i Rolling Stones per l'occasione lanceranno una versione speciale della compilation "More hot Rocks", che proprio quest'anno celebra i suoi 50 anni, così come per gli U2 che ripubblicheranno "A Celebration", che non compie mezzo secolo ma ci siamo vicini (ha appena compiuto 40 anni).

Per concludere i Foo Fighters pubblicheranno 2 pezzi tratti dall'album "Medicine At Midnight": "Making a fire" e "Chasing Bird".

Sarà un'occasione speciale in cui tutti noi siamo chiamati a fare una scelta: possiamo scegliere di sostenere la musica indipendente, le etichette non troppo famose, quelle che puntano sulla qualità dei brani musicali, sui musicisti emergenti, pronti a stupirci e a regalarci emozioni che non si possono raccontare, ma solo ed esclusivamente vivere.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song