
Chiara: la bella stagione comincia da "Un'Estate Fa"
Guardare al passato per tuffarsi nel futuro. E' così che Chiara Galiazzo affronta la nuova stagione estiva: partendo dalla precedente. E lo fa attraverso una sua personale rivisitazione di un brano celebre: "Un'Estate Fa".
L'artista padovana ha annunciato sui social il suo nuovo progetto, che la vedrà impegnata in tour a partire dal 21 giugno con una prima esibizione a Los Angeles presso l'Istituto italiano di Cultura in occasione della Festa della Musica.
"La musica sentimentale ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così da provare contemporaneamente nostalgia e speranza". E non ci sono parole più vere. Basta guardare la copertina del singolo e quello sfondo color seppia, il ghiacciolo e l'aria trasognata risulteranno evocativi all'ennesima potenza.
"Ho scelto di reinterpretare "Un'Estate Fa" e di dare questo titolo al mio live estivo perché dagli anni '70 questo brano rappresenta magnificamente la dolcezza della nostalgia con cui pensiamo alle estati della nostra vita e l'emozione con cui attendiamo quella che arriverà", ha raccontato Chiara.
Il brano è la versione italiana di "Une Belle Histoire", canzone scritta da Pierre Delanoë e Michel Fugain, e da quest'ultimo interpretata nell'album "Fugain Et Le Big Bazar" del 1972. Quest'anno compie 50 anni. Il testo è stato scritto da Franco Califano e i primi a cantarla in italiano sono stati gli Homo Sapiens. Poi in tanti si sono cimentati, tra cui lo stesso Califfo, Mina, Caterina Caselli, i Delta V, Pago e Paola e Chiara.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?