Cip! L'insostenibile leggerezza di essere Dario Brunori


Se pensate che Brunori non riesca più a sorprendervi dopo il teatro-canzone e la serie televisiva, non avete ancora preso parte alla presentazione del disco "CIP!" nella serie di incontri "Parla con Dario".

In un non format che mescola l'intervista alla riffa, Dario racconta la genesi dell'album come espressione di un mondo in cui l'io viene superato dal noi, abbracciando le diverse prospettive contagiate dalla sindrome della "visione d'insieme". Da consumato mattatore incede tra gli applausi dei suoi proseliti, sorprendendo con un pre tour che è già uno spettacolo.

L'estrazione delle domande formulate dal pubblico è il volano per le citazioni colte in chiave autoironica. La chitarra è lì accanto come premio promesso, ma per nulla scontato. Il dialogo con i suoi fan serve ad accorciare la distanza portata in dote da una notorietà ormai consolidata, su cui lui stesso non riesce più a ironizzare come vorrebbe, perché gli interlocutori prendono sul serio ogni battuta.

Dario è da un pò che ha fatto il salto. Dopo le canzoni, le colonne sonore, il teatro e la televisione, ha fondato la sua religione: la setta dei pettirossi, teneri e combattivi. Da buon profeta, ha stilato i 10 comandamenti per il disco perfetto, che emergenti di talento come Leonard Cohen stanno provando a mettere in pratica, pur nella consapevolezza che nessuno riuscirà mai a raggiungere quei vertici di perfezione; proprio per questo motivo, il Maestro ha deciso di non partecipare a Sanremo, perché non gli piace vincere facile.

Le risposte di Dario sono un libero flusso di pensieri basati sulle due grandi emozioni che muovono il mondo: "la paura e l'amore", come dice John Lennon, un esordiente da seguire. L'autore spiega come "Cip!" sia il completamento di un discorso iniziato idealmente con "A Casa Tutto Bene", concept album sulla paura. Mentre nel lavoro precedente si è immerso negli abissi dell'animo umano, illuminandone gli anfratti con la luce della sua poesia, nell'ultimo disco è riemerso a prendere una boccata d'aria, necessaria a ritrovare il suo sguardo da "fanciullino".

Confermando quanto la gavetta sia stata fondamentale per superare la naturale introversione degli artisti, ha rivelato il segreto del suo successo: peperoncino calabrese, wikipedia e rustichelle in autogrill.

Se non avete capito nulla da questo articolo, allora siamo riusciti nell'intento di incuriosirvi, spingendovi a una caccia al tesoro tra le canzoni del disco, provando a scovare gli indizi che vi abbiamo dato. Buona fortuna.

Giuseppe Maria Blasi

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song