Concertone I maggio 2024: non è stata una passeggiata


Il concertone del I maggio c'è stato e ci sarà anche in futuro, ma non si può dire che questa edizione sia filata liscia come l'olio. La pioggia ha martellato senza sosta il Circo Massimo che, essendo una lingua di terra con pochi fili d'erba, s'è trasformato in un catino di fango, un pò come successe a Woodstock. I problemi tecnici hanno accompagnato l'intero evento, salvo migliorare di sera. E i conduttori Ermal Meta e Noemi hanno vissuto un battesimo complicato, scortati da Big Mama fino alla fine (nella programmazione originaria la sua presenza era stata confinata nelle fasi di apertura).

Il pubblico ha fornito una grande prova: nonostante le condizioni meteo avverse e tutti gli imprevisti legati allo show, la platea è stata sempre gremita e calorosa. In tantissimi sono giunti nella capitale affrontando viaggi, file, cattivo tempo. Una distesa di ombrelli così riesce a crearla solo la musica, ha sottolineato Morgan.

E proprio passando alla musica, anche i cantanti hanno tenuto botta. Il cast era stato criticato a più riprese prima della partenza per essere troppo in linea con le tendenze sanremesi, ma in realtà è Sanremo ad essersi attualizzato e le scelte sono solo il frutto delle principali correnti dell'attuale scena.

La novità, oltre alla location, è che cantano anche i presentatori, tutti e 3. E questo fa bene sia allo show che a loro, che riprendono vigore quando sono chiamati a proporre ciò che sanno fare meglio.

Un tour de force di 12 ore riporta al centro del villaggio le canzoni, la presenza fisica di artisti e spettatori, lo scambio di energia su e già dal palco. E per una volta mette all'angolo la deriva cibernetica che colpisce anche qui, come sottolinea Tropico alla fine della sua esibizione: "viva la musica suonata dai musicisti sul palco. Evviva le persone come voi che riempiono i posti, i locali, i club, le piazze".

Ma il momento più significativo è quello in cui l'evento si è spinto oltre: Jane Goodall è una antropologa britannica di 90 anni, che ha capito che rispettare gli animali e la natura è l'unico modo per salvare il pianeta, e salvare anche noi. Nell'occasione ha spiegato la somiglianza e la connessione tra uomo e scimpanzé anche nel modo di vivere la musica, sottolineando quanto l'uomo non sia il centro dell'universo, ma solo una parte del tutto. L'intervento non è stato altrettanto positivo per Ermal Meta, poiché la stava congedando senza consentirle di presentare il suo monologo. Un infortunio subito assorbito dalla collega Noemi, che tuttavia non ridimensiona la prova comunque positiva alla guida della manifestazione da parte dell'artista di origini albanesi. Ci si rivede l'anno prossimo.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

L'incubo di Angelina Mango: lo stalker che non le dà tregua

23/05/2024

Angelina Mango e sua madre, Laura Valente, sono state perseguitate da un uomo che non dava loro tregua.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Carlo Conti nuovo direttore artistico del festival di Sanremo

22/05/2024

Carlo Conti sarà il conduttore e direttore artistico del festival di Sanremo per le edizioni 2025 e 2026.

CONCERTI ED EVENTI

Anche Peter Gabriel al fianco di Toomaj Salehi, rapper iraniano condannato a morte

21/05/2024

Il rapper Toomaj Salehi rischia la vita per la sua opposizione agli abusi del regime iraniano. Gli appelli di tanti artisti contro la sua condanna a morte.

GOSSIP E CURIOSITÀ

David Gilmour al Circo Massimo: quei biglietti da 737 euro

20/05/2024

David Gilmour ha reso noto che tornerà a suonare in Italia dopo ben 8 anni dall'ultima volta. Lo farà al Circo Massimo di Roma con 6 date, nelle quali presenterà anche il nuovo album "Luck And Strange".

CONCERTI ED EVENTI

Ronnie James Dio: l'origine del gesto delle corna e la nonna italiana


Ronnie James Dio è considerato uno dei cantanti metal più versatili di sempre, nonché uno dei primi a utilizzare il gesto delle corna durante le esibizioni. E allora è lecito chiedersi da dove provenga e che significato abbia, anche perchè poi è stato ripreso da tanti altri artisti, diventando ricorrente nel mondo rock e heavy.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Al Bano e l'inno di Mameli: performance rivedibile


La finale di coppa Italia di ieri sera tra Atalanta e Juventus si è aperta, come di consueto, con l'inno di Mameli. L'esecuzione è stata affidata ad Al Bano, che ha deciso di cantare "a cappella", andando in difficoltà.

CONCERTI ED EVENTI

Cosa Mangiava Elvis?

15/05/2024

Il rapporto del re con il cibo, da un certo punto della sua vita in poi, è diventato complicato. Elvis mangiava molto ma, quel che è peggio, mangiava male. Tra ossessioni per alcuni ingredienti e creazioni di panini ipercalorici.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beethoven: vino corretto al piombo

09/05/2024

Secondo nuovi studi condotti da un team americano/australiano, la maggior parte dei problemi di salute di Ludwig Van Beethoven sarebbero da ricondurre al piombo, trovato in quantità elevate nei suoi capelli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Kolors: i ladri, il nuovo singolo e il tour europeo

08/05/2024

I The Kolors vivono un periodo molto intenso, tra impegni lavorativi e qualche piccola disavventura personale.

NUOVE USCITE MUSICALI

Concerto record per Madonna: oltre 1 milione di persone a Copacabana

07/05/2024

Madonna si è esibita sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro davanti a 1 milione abbondante di persone per l'ultima tappa del suo "Celebration Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Raf: il concerto per i 40 anni di "Self Control"

06/05/2024

Raf ha reso noto che l'8 novembre 2024, al forum di Assago, ci sarà un concerto per celebrare i 40 anni di "Self Control" e i 40 anni di carriera.

CONCERTI ED EVENTI

L'estate 2024 al teatro dei Ruderi di Cirella: 14 grandi appuntamenti

04/05/2024

Il teatro dei Ruderi di Cirella si prepara a regalare un'estate 2024 ricchissima di appuntamenti con nomi di primo piano del panorama italiano e internazionale di musica, cinema e teatro.

CONCERTI ED EVENTI

Cher: "Esco con uomini più giovani perché quelli della mia età sono tutti morti"

03/05/2024

Ospite del programma Jennifer Hudson Show, Cher ha parlato della sua attuale vita sentimentale, che la vede legata ad un uomo di 40 anni più giovane.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Concertone I maggio 2024: non è stata una passeggiata

02/05/2024

Il concertone del I maggio c'è stato e ci sarà anche in futuro, ma non si può dire che questa edizione sia filata liscia come l'olio.

CONCERTI ED EVENTI

Bruce Dickinson: "Qualcuno di voi sta fumando. E' disgustoso! Uscite fuori!"


Bruce Dickinson, durante un recente live in Brasile, è sbottato contro il pubblico che stava fumando così tanto da rendere l'aria irrespirabile, complicando non poco la sua esibizione.

CONCERTI ED EVENTI

Concertone I maggio 2024: il cast e la nuova location

29/04/2024

Il concertone del I maggio 2024 è alle porte. La manifestazione è promossa da Cgil, Cisl e Uil e organizzata da iCompany.

CONCERTI ED EVENTI

Milo Manara ed Elodie al Comicon tra arte ed eros

27/04/2024

Elodie e Milo Manara si sono incontrati sul palco del Comicon, il festival del fumetto e dell'intrattenimento che prende vita a Napoli ogni primavera ormai da 25 anni.

CONCERTI ED EVENTI

St. Vincent e il nuovo album "All Born Screaming": "non ha niente di carino"

26/04/2024

Esce oggi 26 aprile 2024 il nuovo disco di St. Vincent dal titolo "All Born Screaming". Per l'artista americana è l'ottavo lavoro in studio della sua ventennale carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Billie Joe e Nikki Sixx insieme?

24/04/2024

Nuovo sodalizio artistico tra Billie Joe e Nikki Sixx? Segnali dai social.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simone Cristicchi: il quadro sonoro nel museo archeologico di Taranto


Simone Cristicchi ha realizzato un quadro sonoro per il museo archeologico nazionale MArTA di Taranto.

CONCERTI ED EVENTI

Giorgio Moroder: c'è aria di David


Giorgio Moroder, leggendario produttore e compositore altoatesino, riceverà il David alla carriera nella prossima edizione del David di Donatello di venerdì 3 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Frank Sinatra: il film sulla sua vita diretto da Scorsese con Leonardo Di Caprio

20/04/2024

E' in cantiere il biopic su Frank Sinatra, interpretato da Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese.

CONCERTI ED EVENTI

"Il segreto di Liberato": il film dal 9 maggio al cinema

19/04/2024

Liberato, il cantante forse napoletano che ha scelto l'anonimato, sbarca al cinema con la pellicola "Il segreto di Liberato", in uscita il prossimo 9 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song