Corona virus: in Italia non è la prima volta


Il Coronavirus viaggia e, grazie alla rete e agli organi di informazione, mette in crisi il nostro Paese, diviso tra psicosi collettiva e (pochi) sostenitori di un immotivato allarmismo. Intanto i supermercati sono presi d'assalto, amuchina e mascherine sembrano essere il Santo Graal del 2020 e perfino la profezia dei Maya ringalluzzisce, in attesa di quell'evento di natura imprecisata che avrebbe dovuto creare una discontinuità con il passato già nel 2012. Come dire: un conto è mancare l'appuntamento, un conto è il semplice ritardo.

Ma, a ben vedere, il Corona virus in Italia è già passato negli anni '90, proveniente non dalla Cina, bensì dal Brasile. Anche in questo caso la diffusione fu su scala mondiale, ma sul nostro territorio ci fu un contagio così radicale da interessare la maggior parte della popolazione, soprattutto i giovani.

Scoperto nel 1993, approdò nel nostro Paese nel 1994, risultando il virus più contratto dell'anno. Le autorità competenti allora si segnalarono per un totale immobilismo e per una incapacità di fronteggiare l'emergenza. I luoghi più a rischio erano le discoteche, i locali e i pullman scolastici.

Sintomi diffusi erano rimbombo nelle orecchie, stati di immotivata euforia sia individuale che collettiva, movimenti del corpo caracollanti e scoordinati, linguaggio farfugliante. Queste problematiche si manifestavano principalmente nelle ore notturne.

Avendone compreso la forza, in molti hanno cercato di studiare il fenomeno per poi provare a trarne un vantaggio. Tra i tanti ricordiamo Leone di Lernia e l'equipe degli Ex Otago.

Ancora oggi sono visibili focolai del virus che, seppur in forme attenuate, è sempre presente sul nostro territorio. Ciò in virtù di una persistenza nell'individuo che si riscontra soprattutto nei soggetti compresi nella fascia d'età tra i 30 e i 50 anni. Non è mai stata trovata una cura, ma è dimostrato che ci si può convivere a patto di accettare l'episodico ritorno di quei sintomi tipici della fase acuta.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song