
Coronavirus: il mondo del rock rende omaggio all'Italia
L'Italia vive giorni surreali. L'ultima settimana è stata quella che ha catapultato anche coloro che minimizzavano sul set di un film apocalittico. La zona rossa si è estesa a tutto il territorio e al sud a volte ci si aggiunge anche il terremoto.
In un momento storico in cui ci si sente in pericolo e le abitudini cambiano, gli italiani scoprono nuove forme di aggregazione, per sentirsi uniti nella battaglia contro il coronavirus. E allora si moltiplicano le iniziative sui mass media e sui social, ci si affaccia dai balconi, si canta tutti insieme. La solidarietà, l'amicizia e la famiglia sono ritornate al centro del progetto.
Tutto questo non è passato inosservato anche in luoghi molto distanti. Così alcuni esponenti del mondo del rock hanno manifestato il loro sostegno pubblicando immagini e video che facciano riferimento al nostro Paese.
Slash, ad esempio, ha condiviso un video delle Frecce Tricolori sulla base di "Nessun Dorma" della Turandot di Giacomo Puccini, cantato da Luciano Pavarotti. Tré Cool dei Green Day, sulla sua pagina Instagram, ha pubblicato una foto del gruppo avvolto da una bandiera dell'Italia e la frase "rimani forte". I Pearl Jam, invece, hanno postato un estratto di "Immagine In Cornice", un dvd con frammenti dalle 5 date italiane del tour 2006.
Brian May ha condiviso un video che si rifà alla straordinaria esibizione di Freddie Mercury del 1985 al Live Aid di Wembley, adattata in formato balcone. "Celebrando lo spirito ribelle italiano. In quarantena, confinati a casa, quali opzione restano aperte? Questo dice: io non mi arrendo!". Infine anche Chris Evans, protagonista di Captain America, ha condiviso su twitter tanti video degli italiani che suonano affacciati ai loro balconi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.