
Coronavirus: il mondo del rock rende omaggio all'Italia
L'Italia vive giorni surreali. L'ultima settimana è stata quella che ha catapultato anche coloro che minimizzavano sul set di un film apocalittico. La zona rossa si è estesa a tutto il territorio e al sud a volte ci si aggiunge anche il terremoto.
In un momento storico in cui ci si sente in pericolo e le abitudini cambiano, gli italiani scoprono nuove forme di aggregazione, per sentirsi uniti nella battaglia contro il coronavirus. E allora si moltiplicano le iniziative sui mass media e sui social, ci si affaccia dai balconi, si canta tutti insieme. La solidarietà, l'amicizia e la famiglia sono ritornate al centro del progetto.
Tutto questo non è passato inosservato anche in luoghi molto distanti. Così alcuni esponenti del mondo del rock hanno manifestato il loro sostegno pubblicando immagini e video che facciano riferimento al nostro Paese.
Slash, ad esempio, ha condiviso un video delle Frecce Tricolori sulla base di "Nessun Dorma" della Turandot di Giacomo Puccini, cantato da Luciano Pavarotti. Tré Cool dei Green Day, sulla sua pagina Instagram, ha pubblicato una foto del gruppo avvolto da una bandiera dell'Italia e la frase "rimani forte". I Pearl Jam, invece, hanno postato un estratto di "Immagine In Cornice", un dvd con frammenti dalle 5 date italiane del tour 2006.
Brian May ha condiviso un video che si rifà alla straordinaria esibizione di Freddie Mercury del 1985 al Live Aid di Wembley, adattata in formato balcone. "Celebrando lo spirito ribelle italiano. In quarantena, confinati a casa, quali opzione restano aperte? Questo dice: io non mi arrendo!". Infine anche Chris Evans, protagonista di Captain America, ha condiviso su twitter tanti video degli italiani che suonano affacciati ai loro balconi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?