Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"


Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. Lo stupore che si prova nel vedere una donna batterista o bassista ne è la prova.

La sproporzione tra uomini e donne nel settore musicale si riverbera anche nella distribuzione dei riconoscimenti. E così Courteny Love e Chrissie Hynde dei Pretenders nei giorni scorsi sono state molto chiare nel dire che la Rock and Roll Hall of Fame "non solo puzza di sessismo, ma anche di ignoranza e di ostilità". E ancora: "è una cazzata che non ha assolutamente niente a che fare col rock'n'roll".

I freddi numeri non mentono: nella Rock and Roll Hall of Fame solo l'8,48% è donna e tra i votanti, quindi musicisti e addetti ai lavori, il 90% è di sesso maschile. Tuttavia, almeno per quel che concerne le candidature, nel 2023 è presente un cospicuo drappello di donne: Kate Bush, Missy Elliott, Sheryl Crow, Cyndi Lauper, Meg White (coi White Stripes) e Gillian Gilbert dei New Order.

Ma per Courtney Love questo trend sottolinea "solo quanto una donna debba essere straordinariamente brava per entrare in questo club maschile". E cita il caso di Kate Bush, che dal 2018 è eleggibile, ma che ancora oggi non è entrata a farne parte: "Non importa sia stata la prima donna nella storia del pop a scrivere tutti i brani di un album d'esordio capace di vendere milioni di copie, una pioniera dei sintetizzatori e dei video musicali, riscoperta da una nuova generazione grazie a Running Up That Hill (A Deal With God) presente nella serie Stranger Things. E non importa che stia scrivendo musica ancora oggi: nemmeno così è certa di entrare nella Hall of Fame".

La cantante delle Hole ha poi mostrato attraverso altri esempi la disparità di trattamento a suo dire esistente: "Ci hanno messo più di trent'anni per accettare Nina Simone e Carole King. Linda Ronstadt ha pubblicato il suo album di debutto nel 1969. E' stata la prima donna a far concerti negli stadi, eppure è entrata nella Hall of Fame solo nel 2014 con i Nirvana. Tina Tuner è stata introdotta come artista solista tre decenni dopo Ike Turner, che ha abusato di lei". E ancora su Chaka Khan: "I suoi Grammy, la sua longevità, la sua arte e la sua tenacia nel sopravvivere come giovane donna nera negli anni '70 non meritano d'essere celebrati. O almeno così sostiene la Rock Hall".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song