Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"


Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. Lo stupore che si prova nel vedere una donna batterista o bassista ne è la prova.

La sproporzione tra uomini e donne nel settore musicale si riverbera anche nella distribuzione dei riconoscimenti. E così Courteny Love e Chrissie Hynde dei Pretenders nei giorni scorsi sono state molto chiare nel dire che la Rock and Roll Hall of Fame "non solo puzza di sessismo, ma anche di ignoranza e di ostilità". E ancora: "è una cazzata che non ha assolutamente niente a che fare col rock'n'roll".

I freddi numeri non mentono: nella Rock and Roll Hall of Fame solo l'8,48% è donna e tra i votanti, quindi musicisti e addetti ai lavori, il 90% è di sesso maschile. Tuttavia, almeno per quel che concerne le candidature, nel 2023 è presente un cospicuo drappello di donne: Kate Bush, Missy Elliott, Sheryl Crow, Cyndi Lauper, Meg White (coi White Stripes) e Gillian Gilbert dei New Order.

Ma per Courtney Love questo trend sottolinea "solo quanto una donna debba essere straordinariamente brava per entrare in questo club maschile". E cita il caso di Kate Bush, che dal 2018 è eleggibile, ma che ancora oggi non è entrata a farne parte: "Non importa sia stata la prima donna nella storia del pop a scrivere tutti i brani di un album d'esordio capace di vendere milioni di copie, una pioniera dei sintetizzatori e dei video musicali, riscoperta da una nuova generazione grazie a Running Up That Hill (A Deal With God) presente nella serie Stranger Things. E non importa che stia scrivendo musica ancora oggi: nemmeno così è certa di entrare nella Hall of Fame".

La cantante delle Hole ha poi mostrato attraverso altri esempi la disparità di trattamento a suo dire esistente: "Ci hanno messo più di trent'anni per accettare Nina Simone e Carole King. Linda Ronstadt ha pubblicato il suo album di debutto nel 1969. E' stata la prima donna a far concerti negli stadi, eppure è entrata nella Hall of Fame solo nel 2014 con i Nirvana. Tina Tuner è stata introdotta come artista solista tre decenni dopo Ike Turner, che ha abusato di lei". E ancora su Chaka Khan: "I suoi Grammy, la sua longevità, la sua arte e la sua tenacia nel sopravvivere come giovane donna nera negli anni '70 non meritano d'essere celebrati. O almeno così sostiene la Rock Hall".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song