
Cristina D'Avena approda nei videogiochi: un brano per Genshin Impact
Lo scorso 14 aprile Cristina D'Avena è ufficialmente entrata nel mondo dei videogiochi, naturale prosecuzione della sua grande carriera legata ai cartoni animati. Lo ha fatto firmando, sia come interprete che come autrice, il brano "Ti Cercherò" per Genshin Impact, l'action RPG open world del momento. Il video ufficiale è disponibile sul canale youtube di Cristina D'Avena a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=5F7BoZkv4ag
L'associazione tra la voce della cantante bolognese e le immagini prodotte dalla software house cinese miHoYo tracciano una linea di continuità con le stagioni delle sigle anni 80' e 90'. I toni epici della melodia si accordano con le atmosfere fantasy del gioco e l'obiettivo della sfida con gli altri e con se stessi.
Genshin Impact è stato lanciato nel 2020 ed ha avuto un successo immediato: dopo un mese, le entrate derivanti dalle sole versioni mobili del gioco erano già di 245 milioni di dollari. Poi sono arrivati i premi e una popolarità mondiale, dall'America al Giappone, e naturalmente anche in Italia, riscuotendo un gradimento equiparabile a quello di Fortnite e Minecraft.
Questo grazie a una miscela ben riuscita di ingredienti: dalla grafica accattivante agli intrecci della trama ricca di soprese, dalla intuitività dei comandi di gioco alla profondità dei personaggi. Oltre che a una colonna sonora che ben supporta la struttura visiva, riuscendo ad alzare il tasso emozionale grazie anche al contributo di Cristina D'Avena.
Questa collaborazione testimonia come i videogiochi siano una evoluzione del cartone anni '80, rispetto al quale il valore aggiunto è l'interattività, ossia la possibilità di calarsi all'interno di quelle storie che in passato si potevano solo osservare dall'esterno.
Genshin Impact rende lo spettatore protagonista ed è completamente gratuito, tradotto in italiano, disponibile per ogni genere di piattaforma, dal PC alla PlayStation, fino ai cellulari Apple e Android.
Cristina D'Avena ha commentato con grande entusiasmo questa nuova avventura: "Sono davvero felicissima di essere parte integrante di questa attività tanto attesa. Quando me l'hanno proposta ho detto subito di sì. Guardando le immagini di Genshin Impact ho notato le molte somiglianze con i tanti bellissimi cartoni di cui ho interpretato le sigle nel corso della mia carriera. Con il compositore Cristiano Macrì abbiamo deciso di creare un brano epico ed emozionante che potesse rispecchiare al meglio le tematiche del gioco: appassionanti e mai scontate. Spero che al pubblico piaccia, e che convinca tutti ad avventurarsi nel fantastico mondo di Genshin Impact per scoprire di persona la bellezza di questo gioco, magari, perché no, ascoltando questa mia nuova canzone in sottofondo".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".