
Dente: il nuovo album "Hotel Souvenir" e le date del tour
Il nono album di Dente si chiama "Hotel Souvenir", un luogo immaginario in cui potersi esprimere e immagazzinare i ricordi. Esce a tre anni di distanza dal disco omonimo, pubblicato sulla soglia della pandemia.
"Hotel Souvenir" è composto da 10 brani in cui il cantautore ripensa al passato, racconta della sua solitudine, ma attraverso un punto di osservazione ironico, quasi distaccato. Per la prima volta è uno sguardo all'indietro che non si traduce in un fardello di rimpianti. "È stato un lavoro di grande cura e sintesi, perché dai 30 pezzi iniziali siamo scesi ai 10. Volevo un progetto senza compromessi né riempitivi, in cui tutto ci convincesse al cento per cento". E' un lavoro moderno, ma con uno spirito vintage, che il produttore Federico Nardelli ha saputo cogliere e valorizzare: "Mi piace la sua capacità di far suonare le cose moderne, ma con un gusto vecchio e dei riferimenti molto vintage che suonassero molto radiofonici", ha sottolineato il cantautore.
L'album conferma la centralità del tempo nella poetica di Dente, ma il rapporto con esso sembra tingersi di sereno: "Sono sempre stato molto malinconico e ho sempre guardato tanto al passato. Anche nei dischi precedenti ho parlato spesso del tempo che passa, però in un modo diverso. È come se quella malinconia adesso stesse un pò evaporando. Questo è il disco della consapevolezza".
Ed è anche un percorso per contrastare la paura di star bene, in controtendenza alla più comune paura di star male: "Non credo ancora di averla superata del tutto, ma andando in terapia sto ottenendo dei piccolissimi risultati. Ho infatti scoperto che non ho paura delle cose brutte, ma delle cose belle. Nella vita ho fatto tante scelte e ora ho capito che erano dettate dalla paura. Quella di avere successo, di fare cose grandi e di buttarmi per davvero nelle cose che faccio. In effetti, restare sempre un pò ai margini e in una zona di comfort è più facile rispetto a lanciarsi nel vuoto, però è sbagliato". Su questa strada ha scelto di non essere da solo, firmando numerose collaborazioni: Post Nebbia, Selton, Fulminacci, Giorgio Poi, Colapesce, VV (Viviana Colombo), Ditonellapiaga e Dimartino.
Il tour è la giusta occasione per presentare l'album: "Finalmente tornerò dal vivo con una band di 4 elementi. Ho una voglia pazzesca di farlo". Ecco le prime 5 date nei club:
- 4 maggio al Locomotiv di Bologna
- 11 maggio al Monk di Roma
- 12 maggio al Viper di Firenze
- 27 maggio a Milano per il Mi Ami
- 9 giugno all'Hiroshima Mon Amour di Torino
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.