Dentro un viaggio senza vento, il libro con cui Omar Pedrini rende omaggio ai Timoria


Parecchi anni fa ascoltavo continuamente uno dei gruppi italiani che negli anni '90 godeva di un grande successo: i Timoria! Li adoravo nella formazione con Francesco Renga alla voce e come sempre Omar Pedrini leader della band.

Dopo i primi dissidi e la decisione di Renga di andare per la propria strada non mi sono più interessata alle sorti del gruppo, tanto meno alla carriera di solista di Francesco, i Timoria restano tuttavia un pezzo del mio cuore, ragion per cui quando ho appreso della pubblicazione di una sorta di biografia di Omar Pedrini mi sono terribilmente incuriosita.

Il titolo del libro, scritto a quattro mani con Federico Scarioni, è "Dentro un viaggio senza vento", per rendere omaggio all'album della band del 1993 "Viaggio senza vento". Il protagonista di questo romanzo si chiama Joe ed è chiaramente l'alter ego di Pedrini. Nelle pagine si raccontano le difficoltà di questo giovane, del periodo di crisi, delle numerosissime delusioni amorose, delle dipendenze tossiche, ma unico filo conduttore è il messaggio di non arrendersi mai e di riuscire a rialzarsi.

Prima ho detto che Joe è l'alter ego di Omar, d'altronde Pedrini stesso non lo ha mai nascosto, in più risulta evidente se pensiamo alla storia del frontman dei Timoria. Nel 1993 dopo la nascita del primo figlio, l'artista bresciano decise di dare una svolta alla sua vita e mettere un punto alla dipendenza dalle droghe pesanti, partendo per un ashram in India.

Sicuramente questa è stata tra le decisioni più importanti della sua vita, come lo stesso artista ha dichiarato, infatti poco tempo dopo gli venne diagnosticata una malattia congenita al cuore e proprio l'anno scorso ha dovuto sottoporsi ad un'operazione di chirurgia vascolare per un aneurisma aortico.

Nel corso di un'intervista, nata proprio in occasione della sponsorizzazione del libro, Omar Pedrini ha affermato che ad oggi il suo unico rammarico è quello di non essere riuscito a realizzare la reunion dei Timoria, sembrava un sogno che stava per realizzarsi nel 2019, ma all'ultimo secondo Francesco Renga si tirò indietro vista la sua partecipazione a Sanremo!
Omar non demordere, vedrai che riuscirai prima o poi anche in quest'impresa.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

INTERVISTE

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song