
Dimartino e Colapesce platinati
"Musica Leggerissima" spacca. Partito senza squilli di tromba, il brano è il primo tra quelli dell'ultima edizione di Sanremo a vincere il disco di platino. Colapesce e Dimartino hanno adottato un sereno e ironico distacco per parlare della aspirazione più comune tra gli uomini: riuscire a combattere i propri demoni o quantomeno imparare a conviverci.
Ed è proprio questa atmosfera scanzonata, che probabilmente offusca anche il messaggio, a essere vincente, tanto da traghettare il duo, settimana dopo settimana, in vetta a tutte le classifiche streaming, radio e web. Su YouTube il video ufficiale, tra espressioni di plastica e uno smodato uso di completi eleganti, ha raggiunto i 16 milioni e mezzo di visualizzazioni.
La vera vittoria del festival è quella che si ottiene quando la manifestazione è conclusa e il gradimento del pubblico viene fuori con maggiore chiarezza. "Musica Leggerissima" è uno straordinario gancio per avvicinare il grande pubblico all'intero repertorio di Colapesce e Dimartino che, avendo un'estrazione indie, sono artisti di nicchia per definizione.
Per agevolare questa transumanza, il 19 marzo è uscito "I Mortali 2" (42 Records/Numero Uno), una riproposizione arricchita del loro primo lavoro scritto a quattro mani. Un doppio album che contiene, oltre alle tracce de "I mortali", 10 nuove canzoni tra cui "Musica Leggerissima", la cover di "Povera Patria" e un ulteriore inedito: "I Mortali".
"I Mortali 2" ha anche una versione nostrana di "Born To Live" di Marianne Faithfull dal titolo "Nati Per Vivere" e 6 brani tratti dalla discografia solista di ciascuno dei due: "Copperfield", "Non Siamo Gli Alberi", "Totale", "I Calendari", "Amore Sociale" e "Decadenza E Panna".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?