
Dopo Cip è arrivato Cheap il nuovo album di Brunori Sas
Brunori Sas ha da poco pubblicato il suo nuovo album dal titolo "Cheap". Lo stesso cantautore non ha esitato a definirlo fratellino storto ed appendice di "Cip!" uscito esattamente due anni fa, che viene richiamato nel titolo e nella copertina. L'album include solo 5 nuove canzoni, che trattano di temi seri, anzi serissimi, nell'ordine non per importanza sono i seguenti: maschilismo, cantautori, globalizzazione, politica e borghesia.
L'artista ha definito i tempi in cui viviamo difficili e tristi, perciò abbiamo tutti bisogno di un pò di leggerezza, si può parlare di temi importanti anche con toni più rilassati, questo è quello di cui in questo momento abbiamo bisogno.
Tutti i pezzi di Cheap sono stati registrati in tempi record, nei dieci giorni che abbracciano le vacanze di Natale, in un frangente in cui i più lo dedicano a stare in famiglia e con gli amici, a brindare e a mangiare quell'ultima fetta di panettone, Brunori Sas lo ha speso a scrivere canzoni; certo la strumentazione è sicuramente scarna e diciamo l'artista non è andato a cercare il pelo nell'uovo accontentandosi soprattutto della prima registrazione dei pezzi.
L'artista calabrese nel brano Yoko Ono parla del maschilismo e del razzismo usando frasi ad effetto del tipo "chiusi in bagno col righello a stimare la lunghezza di un uccello troppo piccolo per volare sulla loro insicurezza" .
In Il giallo addosso ricorda la sua infanzia ed il suo piccolo paese natale, San Fili, in Calabria. Con Italiano- Latino invoca ironicamente il duce sperando che possa tornare a parlare dal balcone ed in Figlio della Borghesia ci san ben ricordare che siamo liberi di fare tutto quello che ci pare anche se nessuno alla fine sa cos'è.
Cheap! tradisce il suo nome; non è per nulla a buon mercato anzi è di grandissimo valore.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.