
Emma Marrone e la collezione di "Souvenir"
Il nuovo disco di Emma dal titolo "Souvenir" esce oggi 13 ottobre. 9 storie per 9 canzoni super autobiografiche che hanno già un sequel: "Mi sono presa il mio tempo. Volevo che ogni brano avesse un'identità e un'importanza. I brani riempitivi per un album non mi interessano, non mi piacciono e non sono nemmeno in linea con quello che sta succedendo nel mondo musicale e discografico, dove ormai si lavora brano per brano. Quindi non so quando uscirà ma sto già lavorando al secondo capitolo".
E' il settimo album in studio della cantante pugliese, che arriva a 4 anni di distanza dal precedente lavoro "Fortuna". La novità sta nella sua partecipazione massiva alla scrittura: è infatti coautrice di 7 dei 9 pezzi, insieme a tante grandi firme come Paolo Antonacci, Lazza, Davide Simonetta, Franco 126, Nesli e Federica Abbate. Negli arrangiamenti è più presente l'elettronica, che serve ad assecondare la contemporaneità e le nuove sfumature espressive, senza perdere di vista le proprie radici.
"Questo disco è frutto dell'attesa, anche della pausa del covid. Sono per lo studio dei cambiamenti. Così ho preso quello che di nuovo si adattava al mio cambiamento. Rimane un disco familiare, mi si riconosce, non c'è uno stravolgimento totale dell'artista per compiacere i nuovi trend, ma sicuramente ho capito dove posizionarmi nel cambiamento della scena", ha dichiarato Emma.
Ogni canzone funziona singolarmente, ma anche insieme alle altre. Ciascuna ha la sua individualità, ma anche dei punti di contatto con le altre composizioni. Così capita che lo stesso tema venga affrontato più volte, partendo però da angolazioni diverse. Oppure che il discorso cominciato in una traccia venga poi proseguito nella successiva. Poi c'è la canzone manifesto del disco ("Capelli Corti"), che è un bignami delle sue battaglie, e quella dedicata al papà Rosario ("Intervallo"), scomparso poco più di un anno fa, che si porta dietro il dolore di non essere stata con lui per l'ultimo saluto.
Emma sarà impegnata fino a dicembre nella promozione con 18 date nei club, intitolate "Souvenir in da club". "L'idea mi è venuta dopo essermi divertita moltissimo ad improvvisare in una serata di 'Spaghetti Unplugged' (serata live dedicata ad esibizioni live e jam session di artisti emergenti, ndr.) e abbiamo pensato che sarebbe stato bello ricreare quell'atmosfera per presentare i nuovi brani". E c'è anche il "Souvenir Flagship Store", realizzato nella libreria Mondadori Duomo di Milano dove, fino al 21 ottobre, è possibile incontrare l'artista in uno spazio a lei dedicato.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.