
"Evermore" Taylor Swift torna per completare il percorso di "Folklore"
É una delle regine della musica degli ultimi anni e da poco è uscita con il suo nono album dal titolo "Evermore", tornando a collaborare con Aaron Dessner, Jack Antonoff, WB, and Justin Vernon. Taylor Swift trentunenne cantautrice americana ha annunciato un pò a sorpresa l'uscita di questo album, visto che è il secondo pubblicato in sei mesi.
Lo ha definito un pò come il gemello di "Folklore", realizzato in così poco tempo proprio perchè, secondo quello che ha dichiarato, non riusciva a smettere di comporre, complice anche la situazione di lock down generalizzata.
Proprio come il precedente ,"Evermore" contiene 17 tracce, 15 più due bonus. Quello che era disorientamento e nostalgia in "Folklore" si trasforma in un percorso più definito.
Questo è evidente già dalle copertine degli album, mentre nel primo l'immagine in bianco e nero ritraeva la cantautrice tra gli alberi di un bosco, nel secondo è avvolta in colori autunnali, la vediamo di spalle che guarda il paesaggio che ha appena attraversato. In tutti I brani sembra infatti cantare la speranza e la ritrovata serenità.
A parte gli artisti che abbiamo già citato, questo album vede anche la collaborazione con le sorelle Haim, il trio che simbolizza la nuova scena indie ? rock femminile americana.
La stessa Swift ha definito il percorso di questi due album come un viaggio, si sentiva appunto ai margini dei boschi folcloristici ed aveva solo due scelte: voltarsi e tornare indietro oppure viaggiare più lontano nella foresta della musica, così ha scelto il secondo percorso.
É la prima volta che l'artista sente questa esigenza, la prima volta che sceglie di completare un viaggio iniziato con un altro disco. Mi sembra una decisione molto coraggiosa ed ascoltando le due produzioni appare chiaro il nodo che li lega e come questo si dipana.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.