
"Farmaci" in un giorno "Qualunque"
Sono gli anni dell'ansia, sono quelli in cui siamo tutti un pò Anna Pangia, con questo alien interiore che vivacchia tra il nostro petto e l'imboccatura dello stomaco. Il covid, lavori precari e arresti domiciliari in assenza di reato ci avvicinano all'atmosfera di "Farmaci", il nuovo lavoro di Qualunque, in cui le tonalità della malinconia si mescolano ad atmosfere pop, indie e urban nella descrizione della quotidianità.
"Farmaci è nato dal bisogno di comunicare con me stesso", dice Qualunque. "Verso la fine del 2018 ho vissuto un periodo molto cupo della mia esistenza e dovevo per forza trovare una soluzione alla rovina imminente. Ho iniziato un percorso di psicoterapia e grazie ad esso ho scoperto un sacco di cose su di me".
"Farmaci" è un EP scritto nelle domeniche prive di uno scopo, in cui questa apparente serenità dovuta al dolce far niente si è trasformata in una temporanea incapacità di partecipazione e interesse nei confronti della vita.
L'apatia, però, in questo caso ha prodotto una attività intellettiva smentendo di fatto se stessa: "In queste giornate so che qualcosa non va bene, mi rendo conto che c'è qualcosa da affrontare e l'unico modo ad oggi funzionale per tirar fuori tutto è aprire il pc e scrivere qualcosa. Per me la musica è questo, uno strumento per raccontarmi cosa va e cosa non va bene".
Non a caso Luca Milani (questo il suo vero nome) viene descritto come "il cantante del disagio", e non perde la rotta neppure quando ha un approccio più disinvolto e ironico. Per questo "Farmaci" può essere definito come una giostra per i propri demoni.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.