
Federico Martelli: l'uomo che ha già tutto nella testa
"Datemi un martello"...anzi datemi Martelli. Datemi Federico Martelli, la rivelazione in assoluto di questa edizione di Italia's got Talent.
Il giovane si presenta davanti ai 4 giudici quasi in punta di piedi, vestito rigorosamente di bianco, pantaloncini corti e capelli lisci lasciati sciolti lungo le spalle. Pronuncia solo poche parole e diventa già leggenda: "Mi chiamo Federico e sono cantante di Martelli, che è il mio nome d'arte, ma è anche il mio cognome". Tra i giudici c'è un certo Elio che, al sentire queste parole, non si fa sfuggire l'occasione ed interviene a gamba tesa: "é un gruppo, è un'altra persona o tu pensi di essere un'altra persona?". Ed il nostro talento in erba ammette candidamente: "Penso di essere un'altra persona". Con queste 6 parole già ci ha conquistati tutti.
Si presenta con una canzone scritta da lui dal titolo "Bello Bello" perché, come ha dichiarato lo stesso Federico, in tutte le sue composizioni è incluso in un modo o nell'altro questo aggettivo. In particolare il pezzo che propone agli esigenti giudici di Italia's got Talent è dedicato a quei datori di lavoro che arrivano sul posto di lavoro e, pensando di saperne di più dei dipendenti, li stressano inutilmente.
Non appena parte la canzone il pubblico è già in visibilio. Musica trascinante e passi di danza azzeccatissimi, tant'è che la Maionchi non riesce a trattenersi e scoppia nella sua trascinante risata, mentre Elio mormora: "comunque canti mi piace già".
Il finale è esplosivo, le parole ironiche e pungenti: "e io che sono scemo non ce l'ho neanche con lui. Si, sono così buono che lo perdono. Tanto chi lo vede più, quello chi lo vede più", accompagnate da passo di danza e posa di chiusura da standing ovation.
Il nostro Federico Martelli, come era prevedibile, si guadagna 4 si, ma soprattutto un lucido giudizio di Elio che, con queste parole, ha colto l'essenza del concorrente che si è trovato di fronte: "Devo fare un'analisi spietata, ma onesta. Canti male, balli malissimo, però hai scritto un pezzo su un tema originale. Il tuo merito è che hai già tutto in testa. Io sono dalla tua parte, sappilo". E per concludere Federico viene salutato con un commento quasi profetico di Frank Matano: "Gesù Cristo è tornato sulla terra per combattere il nonnismo".
Inutile dirlo, "Bello Bello" è già fenomeno nazionale e spopola su Tik Tok. Tant'è vero che Federico ha pensato anche a produrre un tutorial in cui spiega passo passo la coreografia del suo pezzo. E voi cosa aspettate? Possibile che "Bello Bello" non vi abbia ancora convinti?
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.