Festival di Sanremo 2016: annunciati i nomi degli artisti che saliranno sul palco dell'Ariston


Carlo Conti durante l'Arena di Giletti ha svelato i nomi e le canzoni dei venti Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2016 in onda su Rai Uno dal 9 al 13 febbraio 2016. Artisti ormai di casa, e nuovi talenti a decorare il Festival che celebra da ormai molti anni la "canzone Italiana". Ma ricordiamo le canzoni e gli artisti:

"Via da qui" di Deborah Iurato con Giovanni Caccamo, "La borsa di una donna" di Noemi, "Noi siamo infinito" di Alessio Bernabei, "Il primo amore non si scorda mai" di Enrico Ruggeri, "Guardando il Cielo" di Arisa, "Wake Up" di Rocco Hunt, "Mezzo Respiro" dei Dear Jack, "Un giorno mi dirai" degli Stadio, "Infinite Volte" di Lorenzo Fragola, "Il diluvio universale" di Annalisa, "Blu" di Irene Fornaciari, "Sogni e nostalgia" di Neffa, "Di me e di te degli Zero Assoluto, "Ora o mai più" di Dolcenera, "Quando sono lontano" di Clementino, "Cieli immensi" di Patty Pravo, "Finalmente piove" di Valerio Scanu, "Semplicemente" di Morgan e i Bluvertigo, "Nessun grado di separazione" di Francesca Michielin e "Vincere l'odio" di Elio e le storie tese. Poi spazio ai giovani con otto cantanti tra cui: Chiara Dello Iacovo ("Introverso"), Francesco Gabbani ("Amen"), Cecile ("N.E.G.R.A."), Ermal Meta ("Odio le favole"), Irama ("Cosa resterà"), e Michael Leonardi ("Rinascerai"), Miele ("Mentre ti parlo") e Alessandro Mahmoud ("Dimentica").

Ma conosciamoli meglio: Deborah Iurato vincitrice di Amici di Maria De Filippi 2014 e Giovanni Caccamo vincitore dello scorso Festival di Sanremo con al canzone Ritornerò da te; Noemi, la rivelazione della seconda stagione di X Factor, oramai non una principiante sul palco dell'Ariston; Alessio Bernabei un tempo leader dei Dear Jack e quest'anno è in gara da solista; Il grande Enrico Ruggeri ormai lontano dai Decibel e vincitore di due Festival; Arisa, da cantante a presentatrice lo scorso anno, ritorna ora nelle sue vesti di cantante; Rocco Hunt rapper salernitano vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove proposte" con il singolo Nu juorno buono; Dear Jack con un nuovo cantante Leiner Riflessi, ma senza competizione con Alessio. Stadio che era arrivato in finale al Festival del 1984 e tornati altre due volte sul palco; Lorenzo Fragola è il campione dell'edizione 2014 "allievo" di Fedez conosciuto per il celebre" hastag #fuoric'èilsole"; Annalisa anche lei "figlia" di Amici per la seconda volta sul palco; Irene Fornaciari Figlia di Zucchero; Neffa da rap a "le ore piccole"; Zero assoluto ovvero Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci esclusi nel 2005 col brano Semplicemente e ritornati poi nel 2006 e nel 2007; Dolcenera ben 5 volte partecipante; Poi c'è il rapper Clementino che invece partecipa per la prima volta al Festival; Al contrario Patti Pravo che festeggia i 50 anni di carriera ritornando all'Ariston; E ancora Valerio Scanu vincitore nel 2010; I Bluvertigo dal 2014 è di nuovo insieme; Francesca Michielin anche lei proveniente dalla quinta edizione di X Factor; E dulcis in fundo Elio e le storie tese nel 2013 con la canzone mononota e quest'anno.... Ci stupiranno ancora con la loro ironia.

Il festival di Sanremo è da sempre un grande evento seguito da tutti e dai media. Dietro si nasconde anche la rabbia e il dispiacere degli esclusi che si sfogano sui social. Come Marco Carta che dice: "Anche quest'anno la speranza si è affievolita in tv.

Mi dispiace tanto scrivere questo e non vorrei essere eccessivo, ma forse Carlo Conti mi ha deluso nonostante lo reputi un professionista e un uomo che ha fatto una scalata faticosa per arrivare dove è arrivato.

Penso anche che sia umano da parte mia avere del risentimento. Continuerò con la mia musica. Ad ogni modo, il mio nuovo disco uscirà a marzo".

Anche Loredana Errore afferma: "Congratulazioni a tutti i cantanti che parteciperanno al prossimo Sanremo 2016. Noi, ci abbiamo provato" . E Shalpy, "Ora c'è tutto il tempo di finire il brano e fare il culo a Sanremo che non ci ha voluto".

E infine Fabio Curto: "Dai dai che ci abbiamo provato ed è questa la cosa più bella che esista. Non sarà mica l'ultimo Sanremo".

Francesca Flotta

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song