Festival di Sanremo 2017: il trionfo della scimmia e l'estinzione dei dinosauri


Il sessantasettesimo festival di Sanremo è stato un successo. Al di là del gusto personale, il pubblico lo ha seguito, si è appassionato come non accadeva da anni e, nella serata finale, ha fatto registrare un portentoso 58,4% di share. E' il miglior risultato dal 2002. Ottimi riscontri ha ottenuto anche il dopofestival, con Nicola Savino e la Giallapa's sugli scudi.

Ha vinto Francesco Gabbani con "Occidentali's Karma" sulla super favorita Fiorella Mannoia. Ha vinto perché con umiltà si è saputo distinguere. Ha vinto perché ha portato un testo con un'idea, sostenuta da un ritmo coinvolgente, un balletto e un gorilla. Certo, non è piaciuto a tutti, ma ha incuriosito tanti, come dimostrano le 5 milioni e mezzo di visualizzazioni su youtube della sua canzone in soli 3 giorni.

Il festival di Sanremo ha premiato la fantasia, trovando nuova linfa in qualcosa di diverso da se stesso. Il maestro Andrea Morricone, membro della giuria di qualità, ha commentato in questi termini: "direi una parola sola: modernità. Questa è la parola che mi viene in mente pensando al vigore di tante interpretazioni, bravissimi gli artisti e l'orchestra per il pathos che ha saputo regalare, con cui mi congratulo. Voglio sottolineare infine la bellezza dei testi".

E proprio sui testi c'è stata una grossa sorpresa: nessuna delle prime tre canzoni classificate parla d'amore. "Occidentali's Karma" bacchetta il mondo occidentale che vuole riprodurre con superficialità alcuni elementi della cultura orientale; "Che Sia Benedetta" è un inno alla vita e "Vietato Morire" tratta della violenza in ambito familiare.

Il declino dell'amore è stato accompagnato dalla precoce eliminazione degli artisti più maturi: Al Bano, Ron e Gigi D'Alessio, seppur seguitissimi e con una grande storia, non sono riusciti ad accedere alla serata finale. La star di Cellino ha comunque vinto il premio per il miglior arrangiamento, ma la lettura complessiva suggerisce l'estinzione dei dinosauri. In genere, in questi casi, si tende a sottolineare che a votare con il televoto sono soprattutto le giovani generazioni e che, quindi, questo strumento, penalizza i cantanti più adulti, i cui fan sono meno avvezzi alla tecnologia. Ma in realtà, per come emerge dai dati appena usciti sul sito della RAI, è stata la giuria di qualità a fare la differenza: nessuno di loro ha votato per Al Bano e Gigi D'Alessio, mentre Ron ha raccolto un misero 1,25%.

Discorso a parte per la quarta eliminata Giusy Ferreri, che è stata la meno apprezzata dal pubblico da casa, con solo 1,75% delle preferenze. Il televoto ha invece premiato Francesco Gabbani che, nella quinta serata, ha raccolto il 14,37% (più di tutti) e, nella votazione finale a 3 con la Mannoia ed Ermal Meta, il 43,69%. Risultato eccellente anche per Michele Bravi, a sorpresa quarto, molto apprezzato dalla giuria di qualità e dagli spettatori, ma penalizzato dalla demoscopica.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song