Festival di Sanremo 2017: il trionfo della scimmia e l'estinzione dei dinosauri
Il sessantasettesimo festival di Sanremo è stato un successo. Al di là del gusto personale, il pubblico lo ha seguito, si è appassionato come non accadeva da anni e, nella serata finale, ha fatto registrare un portentoso 58,4% di share. E' il miglior risultato dal 2002. Ottimi riscontri ha ottenuto anche il dopofestival, con Nicola Savino e la Giallapa's sugli scudi.
Ha vinto Francesco Gabbani con "Occidentali's Karma" sulla super favorita Fiorella Mannoia. Ha vinto perché con umiltà si è saputo distinguere. Ha vinto perché ha portato un testo con un'idea, sostenuta da un ritmo coinvolgente, un balletto e un gorilla. Certo, non è piaciuto a tutti, ma ha incuriosito tanti, come dimostrano le 5 milioni e mezzo di visualizzazioni su youtube della sua canzone in soli 3 giorni.
Il festival di Sanremo ha premiato la fantasia, trovando nuova linfa in qualcosa di diverso da se stesso. Il maestro Andrea Morricone, membro della giuria di qualità, ha commentato in questi termini: "direi una parola sola: modernità. Questa è la parola che mi viene in mente pensando al vigore di tante interpretazioni, bravissimi gli artisti e l'orchestra per il pathos che ha saputo regalare, con cui mi congratulo. Voglio sottolineare infine la bellezza dei testi".
E proprio sui testi c'è stata una grossa sorpresa: nessuna delle prime tre canzoni classificate parla d'amore. "Occidentali's Karma" bacchetta il mondo occidentale che vuole riprodurre con superficialità alcuni elementi della cultura orientale; "Che Sia Benedetta" è un inno alla vita e "Vietato Morire" tratta della violenza in ambito familiare.
Il declino dell'amore è stato accompagnato dalla precoce eliminazione degli artisti più maturi: Al Bano, Ron e Gigi D'Alessio, seppur seguitissimi e con una grande storia, non sono riusciti ad accedere alla serata finale. La star di Cellino ha comunque vinto il premio per il miglior arrangiamento, ma la lettura complessiva suggerisce l'estinzione dei dinosauri. In genere, in questi casi, si tende a sottolineare che a votare con il televoto sono soprattutto le giovani generazioni e che, quindi, questo strumento, penalizza i cantanti più adulti, i cui fan sono meno avvezzi alla tecnologia. Ma in realtà, per come emerge dai dati appena usciti sul sito della RAI, è stata la giuria di qualità a fare la differenza: nessuno di loro ha votato per Al Bano e Gigi D'Alessio, mentre Ron ha raccolto un misero 1,25%.
Discorso a parte per la quarta eliminata Giusy Ferreri, che è stata la meno apprezzata dal pubblico da casa, con solo 1,75% delle preferenze. Il televoto ha invece premiato Francesco Gabbani che, nella quinta serata, ha raccolto il 14,37% (più di tutti) e, nella votazione finale a 3 con la Mannoia ed Ermal Meta, il 43,69%. Risultato eccellente anche per Michele Bravi, a sorpresa quarto, molto apprezzato dalla giuria di qualità e dagli spettatori, ma penalizzato dalla demoscopica.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Come l'intrattenimento digitale connette gli appassionati di musica e il casinò online
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
Come il web ha cambiato il modo di scoprire testi e contenuti culturali
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
TRL story: quella volta che Dave Grohl diede il suo parere sui Gemelli DiVersi
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
Gli Europe in Italia con 4 date nell'estate 2026
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Concerti internazionali in Italia nel 2026: la grande invasione dei live
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
MTV chiude: è la fine di un'era
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Musica e gaming: come il suono migliora l'esperienza dei gamer
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez nella sua autobiografia: Ghali il compagno di risse perfetto
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".