Festival di Sanremo 2018, quarta serata: duetti al potere


La quarta serata del Festival di Sanremo 2018 è un trionfo, con il 51,1% per un spettacolo che funziona, con la coppia Hunziker Favino sempre più padrona della scena. La loro effervescenza riesce a strappare più di un sorriso.

Il resto lo fanno i duetti che, a volte, migliorano il brano aggiungendo pathos all'interpretazione. E' il caso di Renzo Rubino, che sceglie Serena Rossi, aumentando il tasso emozionale della sua performance. O anche dei Decibel, che mettono Midge Ure nel motore con risultati eccellenti.

Si esibiscono tutte le "Nuove Proposte" e, proprio chi ha scelto come nome d'arte la posizione meno nobile, si ritrova sul gradino più alto del podio: vince Ultimo con "Il Ballo Delle Incertezze". Secondo Mirkoeilcane, che porta a casa anche il premio della critica. Terzo Mudimbi con "Il Mago".

Le Vibrazioni si fanno accompagnare da Skin, che non impara la canzone in lingua madre e cinguetta in inglese. Al festival della canzone italiana la cosa stona un pò. Però recuperano col bassista in gonna.

La cosa più bella di tutta la serata è targata Stato Sociale. Scendono le scale con Paolo Rossi e il piccolo coro dell'Antoniano cantando un testo che, per l'occasione, è stato epurato dalle parolacce. Sentire i bambini che intonano il ritornello di "Una Vita In Vacanza" ha un effetto dirompente. 10 e lode!

Giusy Ferreri, neo mamma, spalleggia il duo Facchinetti Fogli, con Roby che esagera con le sue famose aperture vocali, storpiando le parole: "caro amico tu chiedi al cuaaaaaaaaaare!"

Sabrina Impacciatore, nella sua consueta incursione, finalmente riesce a presentare: annuncia Moro e Meta con Cristicchi. Poi sviene.

Baglioni ripete il gioco della canzone intervallata nelle strofe dalle osservazioni di una giornalista: stavolta c'è la bionda Federica Sciarelli, della trasmissione "Chi l'ha visto?".

I The Kolors confermano una buona vena, accompagnati dal tambureggiante Tullio Depiscopo, forse poco sfruttato, e da quel Nigiotti che fa sempre parte della scuderia di Francesco Facchinetti.

Il premio a Milva è un atto dovuto verso un'artista che ha calcato il palco dell'Ariston per 15 volte, dal 1961 al 2007. Lo ritira sua figlia, che recita un accorato discorso scritto dalla madre. E' un ringraziamento per tutti, soprattutto alla musica "che spazza via la polvere dall'animo degli uomini".

Piero Pelù è Baglioni omaggiano Battisti con una cover muscolosa de "Il Tempo Di Morire". El Diablo fa indossare al direttore artistico una giacca da rockettaro. Quest'ultimo si toglie la sua scoprendo sulla camicia una imbracatura a metà tra un giubbetto antiproiettili e un bustino.

Dopo l'esibizione di tutti i 20 big, viene mostrata la classifica divisa per fasce: fascia blu primi posti, fascia gialla intermedia, fascia rossa ultimi posti. Arrivano delle conferme per Ron e sale la coppia Meta Moro. Male i Pooh. Ma tutto può ancora cambiare.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song