
Festival di Sanremo 2018, quarta serata: duetti al potere
La quarta serata del Festival di Sanremo 2018 è un trionfo, con il 51,1% per un spettacolo che funziona, con la coppia Hunziker Favino sempre più padrona della scena. La loro effervescenza riesce a strappare più di un sorriso.
Il resto lo fanno i duetti che, a volte, migliorano il brano aggiungendo pathos all'interpretazione. E' il caso di Renzo Rubino, che sceglie Serena Rossi, aumentando il tasso emozionale della sua performance. O anche dei Decibel, che mettono Midge Ure nel motore con risultati eccellenti.
Si esibiscono tutte le "Nuove Proposte" e, proprio chi ha scelto come nome d'arte la posizione meno nobile, si ritrova sul gradino più alto del podio: vince Ultimo con "Il Ballo Delle Incertezze". Secondo Mirkoeilcane, che porta a casa anche il premio della critica. Terzo Mudimbi con "Il Mago".
Le Vibrazioni si fanno accompagnare da Skin, che non impara la canzone in lingua madre e cinguetta in inglese. Al festival della canzone italiana la cosa stona un pò. Però recuperano col bassista in gonna.
La cosa più bella di tutta la serata è targata Stato Sociale. Scendono le scale con Paolo Rossi e il piccolo coro dell'Antoniano cantando un testo che, per l'occasione, è stato epurato dalle parolacce. Sentire i bambini che intonano il ritornello di "Una Vita In Vacanza" ha un effetto dirompente. 10 e lode!
Giusy Ferreri, neo mamma, spalleggia il duo Facchinetti Fogli, con Roby che esagera con le sue famose aperture vocali, storpiando le parole: "caro amico tu chiedi al cuaaaaaaaaaare!"
Sabrina Impacciatore, nella sua consueta incursione, finalmente riesce a presentare: annuncia Moro e Meta con Cristicchi. Poi sviene.
Baglioni ripete il gioco della canzone intervallata nelle strofe dalle osservazioni di una giornalista: stavolta c'è la bionda Federica Sciarelli, della trasmissione "Chi l'ha visto?".
I The Kolors confermano una buona vena, accompagnati dal tambureggiante Tullio Depiscopo, forse poco sfruttato, e da quel Nigiotti che fa sempre parte della scuderia di Francesco Facchinetti.
Il premio a Milva è un atto dovuto verso un'artista che ha calcato il palco dell'Ariston per 15 volte, dal 1961 al 2007. Lo ritira sua figlia, che recita un accorato discorso scritto dalla madre. E' un ringraziamento per tutti, soprattutto alla musica "che spazza via la polvere dall'animo degli uomini".
Piero Pelù è Baglioni omaggiano Battisti con una cover muscolosa de "Il Tempo Di Morire". El Diablo fa indossare al direttore artistico una giacca da rockettaro. Quest'ultimo si toglie la sua scoprendo sulla camicia una imbracatura a metà tra un giubbetto antiproiettili e un bustino.
Dopo l'esibizione di tutti i 20 big, viene mostrata la classifica divisa per fasce: fascia blu primi posti, fascia gialla intermedia, fascia rossa ultimi posti. Arrivano delle conferme per Ron e sale la coppia Meta Moro. Male i Pooh. Ma tutto può ancora cambiare.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".