Festival di Sanremo 2018, quarta serata: duetti al potere


La quarta serata del Festival di Sanremo 2018 è un trionfo, con il 51,1% per un spettacolo che funziona, con la coppia Hunziker Favino sempre più padrona della scena. La loro effervescenza riesce a strappare più di un sorriso.

Il resto lo fanno i duetti che, a volte, migliorano il brano aggiungendo pathos all'interpretazione. E' il caso di Renzo Rubino, che sceglie Serena Rossi, aumentando il tasso emozionale della sua performance. O anche dei Decibel, che mettono Midge Ure nel motore con risultati eccellenti.

Si esibiscono tutte le "Nuove Proposte" e, proprio chi ha scelto come nome d'arte la posizione meno nobile, si ritrova sul gradino più alto del podio: vince Ultimo con "Il Ballo Delle Incertezze". Secondo Mirkoeilcane, che porta a casa anche il premio della critica. Terzo Mudimbi con "Il Mago".

Le Vibrazioni si fanno accompagnare da Skin, che non impara la canzone in lingua madre e cinguetta in inglese. Al festival della canzone italiana la cosa stona un pò. Però recuperano col bassista in gonna.

La cosa più bella di tutta la serata è targata Stato Sociale. Scendono le scale con Paolo Rossi e il piccolo coro dell'Antoniano cantando un testo che, per l'occasione, è stato epurato dalle parolacce. Sentire i bambini che intonano il ritornello di "Una Vita In Vacanza" ha un effetto dirompente. 10 e lode!

Giusy Ferreri, neo mamma, spalleggia il duo Facchinetti Fogli, con Roby che esagera con le sue famose aperture vocali, storpiando le parole: "caro amico tu chiedi al cuaaaaaaaaaare!"

Sabrina Impacciatore, nella sua consueta incursione, finalmente riesce a presentare: annuncia Moro e Meta con Cristicchi. Poi sviene.

Baglioni ripete il gioco della canzone intervallata nelle strofe dalle osservazioni di una giornalista: stavolta c'è la bionda Federica Sciarelli, della trasmissione "Chi l'ha visto?".

I The Kolors confermano una buona vena, accompagnati dal tambureggiante Tullio Depiscopo, forse poco sfruttato, e da quel Nigiotti che fa sempre parte della scuderia di Francesco Facchinetti.

Il premio a Milva è un atto dovuto verso un'artista che ha calcato il palco dell'Ariston per 15 volte, dal 1961 al 2007. Lo ritira sua figlia, che recita un accorato discorso scritto dalla madre. E' un ringraziamento per tutti, soprattutto alla musica "che spazza via la polvere dall'animo degli uomini".

Piero Pelù è Baglioni omaggiano Battisti con una cover muscolosa de "Il Tempo Di Morire". El Diablo fa indossare al direttore artistico una giacca da rockettaro. Quest'ultimo si toglie la sua scoprendo sulla camicia una imbracatura a metà tra un giubbetto antiproiettili e un bustino.

Dopo l'esibizione di tutti i 20 big, viene mostrata la classifica divisa per fasce: fascia blu primi posti, fascia gialla intermedia, fascia rossa ultimi posti. Arrivano delle conferme per Ron e sale la coppia Meta Moro. Male i Pooh. Ma tutto può ancora cambiare.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song