Festival di Sanremo 2018, terza serata: all'Ariston tutto bene


La terza serata del Festival di Sanremo comincia con il più classico "Via", cavallo di battaglia del direttore artistico. E' il giusto lancio per le 4 "Nuove Proposte": Mudimbi, Leonardo Monteiro, Eva e Ultimo.

Adempiuto il rito preliminare dell'esibizione dei giovani, comincia la puntata vera e propria. Il che è brutto da dire e anche da percepire. Come a sottolineare che la categoria è relegata nello sgabuzzino della manifestazione.

Favino parte sparando frasi ad effetto del tipo "Non vogliamo andare in Paradiso, se da lì non si vede il mare", e Baglioni risponde "ma questa l'ho scritta io!". "E ora non è che tutti i versi più belli sono di sua proprietà", replica l'attore romano.

Virginia Raffaele spunta dalla platea per soffiare sul ciuffo di Baglioni e prenderlo un po' in giro sulla sua età: "E' fantastico come scendi le scale, da solo!"; "ti devi idratare e non uscire nelle ore più calde", "la pasticca la prendiamo dopo?". Ma la parte migliore del suo intervento è in realtà l'imitazione di Belen Rodriguez fatta dal cantante romano, che caracolla sul palco con la schiena buttata all'indietro, con tanto di frase tipica: "Io tocco il pianoforte, il pianoforte tocca me! Oh mio Dio". Grande Claudio!

Ma a proposito di geriatria, c'è la "vecchia che balla" de Lo Stato Sociale, che già spopola sui social. I veri outsider della gara sono tali, oltre che per il loro essere "altro" rispetto al contesto, anche per la presenza di questa nonnina che volteggia nell'aria come i panni stesi al sole.

C'è molto Baglioni in questa terza serata. C'è ad esempio il duetto con i Negramaro, ritornati dopo 13 anni all'Ariston. C'è l'esperimento non troppo riuscito del "Baglion One", in cui un Favino, nei panni di Steve Jobs, presenta il loro ultimo ritrovato: il risultato è il ricordo del robot impersonato da Paolo Villaggio nel film "Grandi Magazzini".

Michelle Hunziker canta "I Maschi" della Nannini e dal pubblico alcune signore le fanno notare che lei, unica presenza femminile tra i conduttori, non può cantare proprio quella canzone. Così salgono sul palco e interpretano una serie di brani dedicati al gentil sesso: da "Le Donne Lo Sanno" a "Non Sono Una Signora" a "Le Donne Di Modena".

C'è anche la gara. Noemi mostra più davanzale del dovuto. Piacciono i The Kolors, tra grandi ciuffi e tamburi.

Gli ospiti sono di alto livello: c'è James Taylor, che prima si esibisce da solo con "La Donna E' Mobile", e poi in coppia con Giorgia. C'è il grande pianista Danilo Rea insieme a Gino Paoli che, rivolgendosi a Baglioni, in un refrain di baudiana memoria, dice: "A te t'ho scoperto io quando cantavi Signora Lia".

Il direttore artistico è ancora protagonista al pianoforte con "Passerotto Non Andare Via", le cui strofe sono intervallate dai commenti di un disturbatore. E' uno schema già proposto. Solo che stasera c'è Emma D'Aquino, volto del tg1, e non la Leosini.

Quando le lancette hanno oltrepassato la mezzanotte arriva anche il momento della comicità con Nino Frassica che, versione carabiniere, sottopone a interrogatorio Baglioni per capire chi è l'assassino di Memo Remigi, che è in sala, vivo, e fa gli scongiuri del caso.

In chiusura viene mostrata la classifica provvisoria e parziale dei 10 big che si sono esibiti: nella parte alta si collocano Max Gazzè, Lo Stato Sociale e la coppia Meta Moro, riabilitati dalla condizione di color che son sospesi.

La terza serata fa registrare un eccellente 51,60% di share e vola con quasi 11 milioni di spettatori. Si attende ora la quarta, quella dei duetti.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song