Festival di Sanremo: chi ha condotto più edizioni?


Ci sono presentatori del festival di Sanremo durati una sola edizione e ce ne sono altri che hanno marchiato a fuoco il loro nome sul palco dell'Ariston. Oggi vedremo i mattatori che hanno collezionato il maggior numero di presenze al timone della manifestazione, tra grandi filotti e ritorni a distanza di anni.

Claudio Cecchetto - 80, 81, 82
Il re Mida degli anni 80 passa anche per il festival di Sanremo, con 3 conduzioni di fila. Le sue riconosciute capacità di talent scout in seguito gli valgono altre partecipazioni, stavolta in veste di membro della giuria di qualità.

Carlo Conti - 2015, 2016, 2017
Abbronzato, sorridente, sicuro, è una delle certezze di casa Rai che, con lui, può inserire il pilota automatico.

Fabio Fazio - 99, 2000, 2013, 2014
4 edizioni del festival, divise in 2 intervalli temporali. Nel 2013 e nel 2014 ha avuto anche il ruolo di direttore artistico. Ma è nel 99 e nel 2000 che dà il meglio di sé: forte dell'esperienza maturata in "Quelli che il calcio", introduce nella kermesse diverse novità e uno stile di conduzione più in linea coi tempi. Il pubblico lo premia con ascolti record, in seguito difficilmente replicati.

Nunzio Filogamo - 51, 52, 53, 54, 57
E' il presentatore con cui nasce il festival di Sanremo. Famosa la sua frase d'apertura: "Miei cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate!". Poi la cattolicissima Rai pare lo abbia messo da parte per dei pettegolezzi legati alla sua presunta omosessualità.

Mike Bongiorno - 63, 64, 65, 66, 67, 72, 73, 75, 77, 79, 97
Allegria! 11 volte al timone, Mike è quasi sempre il padrone di casa negli anni 60 e 70. Negli anni 80 approda alla Fininvest e questo gli sbarra le porte dell'Ariston. Tornerà solo nel 97, 18 anni dopo la sua ultima volta.

Pippo Baudo - 68, 84, 85, 87, 92, 93, 94, 95, 96, 2002, 2003, 2007, 2008
E' il presentatore con il maggior numero di edizioni condotte (13), la prima nel 68 e l'ultima ben 40 anni dopo, nel 2008. Ha scoperto talenti, gestito momenti difficili, convinto persone a non gettarsi dalla balaustra della galleria e tanto altro. Racconta che, nel suo primo provino a Roma, negli anni 50, Antonello Falqui gli disse: "Voglio testare la sua preparazione artistica: si immagini di presentare Sanremo...".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song