
Festival di Sanremo: chi ha condotto più edizioni?
Ci sono presentatori del festival di Sanremo durati una sola edizione e ce ne sono altri che hanno marchiato a fuoco il loro nome sul palco dell'Ariston. Oggi vedremo i mattatori che hanno collezionato il maggior numero di presenze al timone della manifestazione, tra grandi filotti e ritorni a distanza di anni.
Claudio Cecchetto - 80, 81, 82
Il re Mida degli anni 80 passa anche per il festival di Sanremo, con 3 conduzioni di fila. Le sue riconosciute capacità di talent scout in seguito gli valgono altre partecipazioni, stavolta in veste di membro della giuria di qualità.
Carlo Conti - 2015, 2016, 2017
Abbronzato, sorridente, sicuro, è una delle certezze di casa Rai che, con lui, può inserire il pilota automatico.
Fabio Fazio - 99, 2000, 2013, 2014
4 edizioni del festival, divise in 2 intervalli temporali. Nel 2013 e nel 2014 ha avuto anche il ruolo di direttore artistico. Ma è nel 99 e nel 2000 che dà il meglio di sé: forte dell'esperienza maturata in "Quelli che il calcio", introduce nella kermesse diverse novità e uno stile di conduzione più in linea coi tempi. Il pubblico lo premia con ascolti record, in seguito difficilmente replicati.
Nunzio Filogamo - 51, 52, 53, 54, 57
E' il presentatore con cui nasce il festival di Sanremo. Famosa la sua frase d'apertura: "Miei cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate!". Poi la cattolicissima Rai pare lo abbia messo da parte per dei pettegolezzi legati alla sua presunta omosessualità.
Mike Bongiorno - 63, 64, 65, 66, 67, 72, 73, 75, 77, 79, 97
Allegria! 11 volte al timone, Mike è quasi sempre il padrone di casa negli anni 60 e 70. Negli anni 80 approda alla Fininvest e questo gli sbarra le porte dell'Ariston. Tornerà solo nel 97, 18 anni dopo la sua ultima volta.
Pippo Baudo - 68, 84, 85, 87, 92, 93, 94, 95, 96, 2002, 2003, 2007, 2008
E' il presentatore con il maggior numero di edizioni condotte (13), la prima nel 68 e l'ultima ben 40 anni dopo, nel 2008. Ha scoperto talenti, gestito momenti difficili, convinto persone a non gettarsi dalla balaustra della galleria e tanto altro. Racconta che, nel suo primo provino a Roma, negli anni 50, Antonello Falqui gli disse: "Voglio testare la sua preparazione artistica: si immagini di presentare Sanremo...".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".