Festival di Sanremo: chi ha vinto più edizioni?
Il festival di Sanremo esiste dal 1951. Con le sue 66 edizioni, nonostante negli ultimi anni abbia perso appeal, resta la manifestazione canora più importante d'Italia.
La kermesse è diventata nel tempo così influente da essere associata a uno stile melodico preciso: lo stile sanremese classico è il pop pralinato ai sentimenti. Sarà anche per questo che, nel nostro paese, il genere la fa da padrone, lasciando le briciole a tutto il resto.
Ma vediamo quali sono gli artisti che hanno vinto di più. Voi ne avete idea?
Gli anni 50 e 60 hanno avuto due soli padroni: Claudio Villa e Domenico Modugno. Con 4 primi posti ciascuno, sono loro i cantanti con il maggior numero di vittorie. Il "reuccio" si è aggiudicato il gradino più alto del podio nel 1955, 1957, 1962 e 1967. Il fuoriclasse di Polignano a Mare ha invece trionfato nel 1958, 1959, 1962 e 1966.
Alle spalle dei mostri sacri si piazza Iva Zanicchi. L'aquila di Ligonchio ha vinto 3 volte: 1967, 1969 e 1974.
Ben 9 artisti possono vantare due primi posti: a partire da Nilla Pizzi che, con "Grazie Dei Fiori" e "Vola Colomba", si è aggiudicata le prime due edizioni del festival (1951 e 1952). Nella stessa decade sugli scudi anche Johnny Dorelli (1958 e 1959). Negli anni '60, invece, piazzano la doppietta Gigliola Cinquetti (1964 e 1966) e Bobby Solo (1965 e 1969).
Nicola Di Bari, negli anni '70, vince per due volte di fila (1971 e 1972), seguito da Peppino Di Capri, che bisserà dopo 3 anni (1973 e 1976). Più recentemente hanno trionfato due volte Enrico Ruggeri (nel 1987 nel trio con Tozzi e Morandi e nel 1993) e Anna Oxa (nel 1989 con Fausto Leali e nel 1999).
In genere l'artista che ha vinto più volte al festival di Sanremo lo ha fatto in edizioni molto ravvicinate tra loro, spesso anche consecutive. Curioso, invece, il caso dei Matia Bazar: la prima volta vincono nel 1978, la seconda nel 2002, ben 24 anni dopo.
Una speciale menzione merita infine Toto Cutugno: al netto di una vittoria nel 1980 con "Solo Noi", si è classificato secondo ben 6 volte, delle quali 4 di fila (1984, 1987, 1988, 1989, 1990, 2005). Da qui la definizione di "eterno secondo".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".