
Follettina Creation: il primo singolo "La Regina Di Youtube" e la vita da star del web
La democrazia del web colpisce ancora. Dall'inesauribile bacino di personaggi messi in vetrina da Youtube, oggi, un passo avanti agli altri, c'è Maria Grazia Catalano, in arte Follettina Creation.
La signora da 250.000 followers è semplice, spontanea, ma anche buffa, e ha messo a frutto la sua popolarità pubblicando un singolo dance intitolato "La Regina Di Youtube". E proprio da regina del trash telematico di recente è sbarcata su canale 5, accolta dalla regina del trash televisivo Barbara D'Urso.
A Pomeriggio 5, la prima domanda che le fa la conduttrice è "ma ti sei lavata i capelli? Ti sei lavata i capelli oggi eh?", come se fosse un evento eccezionale. Per i non fan come il sottoscritto, è un attacco all'igiene personale. Per chi la segue, invece, è un argomento noto, visto che lei stessa ha dichiarato di fare lo shampoo una volta a settimana, attirando su di se pesanti critiche.
La Barbara nazionale prosegue l'intervista puntando a evidenziare gli elementi più goffi e bizzarri del personaggio, allo scopo di darne un'immagine caricaturale. La spontaneità con cui Follettina si sottopone a tutto questo induce tenerezza, poiché non sembra rendersi conto della fonte del suo successo: la derisione.
Ma come ha fatto Follettina a diventare una star del web? Con naturalezza ha proposto dei video in cui mostra la sua quotidianità, come fanno migliaia di persone. Tuttavia, sarà perché molti spettatori hanno bisogno di lei per sentirsi migliori, sarà perché è a suo modo simpatica e, consapevolmente o no, è riuscita a creare dei tormentoni, ha un seguito.
Maria Grazia Catalano coccola le bambole, mette 3 cucchiai (non cucchiaini) di zucchero nel caffè ed è orgogliosamente baffuta. Adesso si è anche lanciata nel mondo della canzone. E siccome dovremmo parlare più di questo che di tutto il resto, c'è da dire che il brano è privo di un qualsiasi pregio artistico e il video a corredo è una leggendaria prova di coraggio in cui la protagonista è attorniata da una serie di nuovi mostri, tra cui la diva del tubo.
La sua performance melodica è un invito a nozze per gli heaters, forse più numerosi di quei fan che la seguono con affetto. E allora, al grido di "nel bene o nel male, purchè se ne parli", Follettina c'è.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.