
Forme complesse: il nuovo regalo dei Fine Before You Came
Da poco tempo è uscito un capolavoro, si chiama "Forme complesse" ed è il nuovo album dei Fine Before You Came che include 7 tracce. Per chi non li conoscesse sono nati nel 1999 a Milano per emulare i gruppi della scena emo statunitense.
Si sono sempre contraddistinti per la loro voglia di fare musica senza scendere ad alcun compromesso o modificare le loro produzioni per renderle "più adattabili" al mercato.
Ed in questa logica che va interpretata la nuova uscita. La band ha annunciato la realizzazione della loro ultima fatica attraverso una newsletter, che hanno inviato solo al loro cerchio ristretto di parenti, amici, sostenitori e nella quale avevano inserito il link per che permetteva di ascoltare tutto l'album attraverso una lunga traccia ininterrotta che non forniva alcuna indicazione sul titolo dei brani o la possibilità di poterli tornare ad ascoltare, no niente da fare avevano previsto un solo tasto: PLAY.
Dopo questa anteprima è stato pubblicato Forme complesse che si trova disponibile esclusivamente su Bandcamp (no Youtube, no Spotify) alla modica cifra di 5 euro. Perché questa scelta? Per combattere la logica di produzione di queste piattaforme che secondo il parere della band sta impoverendo il panorama musicale, rendendo i brani pura merce di scambio e per poter offrire al pubblico il prodotto ad un prezzo più che accettabile.
Per quanto riguarda il disco è un esperimento è riappropriarsi un po' del significato di fare musica: provare, mettere insieme i suoni e vedere il risultato. Per la prima volta infatti tutti hanno suonato tutto, hanno testato strumenti mai usati. Hanno dichiarato di aver registrato una traccia con dei mazzi di chiavi accarezzati nei palmi delle mani.
7 tracce che ci accompagnano in un viaggio nella musica a 360 gradi!
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.