
Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è uscito l'album "Canzoni Da Osteria" di Francesco Guccini. Il sommo poeta 10 anni fa aveva fermato la produzione creativa: niente più libri né canzoni e neanche concerti. Ma nel 2022 il fuoco si è riacceso trasformandosi in "Canzoni Da Intorto", risultato il disco fisico italiano più venduto dell'anno e premiato con la targa Tenco.
Così, visto il successo di pubblico e critica, Guccini ha replicato senza indugio con questa raccolta di canti popolari, disponibili in 5 formati: CD standard, CD limited edition in maxi formato, vinile standard, vinile special edition (un'edizione limitata numerata e colorata), e un doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali registrate direttamente dai mix (un'edizione anch'essa limitata e numerata).
In questo lavoro non ci sono tracce inedite, ma 14 canzoni della tradizione o di artisti poco noti al grande pubblico, le cui tematiche sono care al cantautore modenese. Non a caso l'apertura è con "Bella Ciao": "Ho scelto Bella Ciao perché è diventata una canzone misteriosamente internazionale. Non solo è nella serie 'La casa di carta' ma è anche diventata il simbolo della protesta delle donne iraniane contro la teocrazia iraniana. Volevo fare un omaggio a loro".
La selezione di pezzi è intrisa di storia, tradizioni, resistenza nazionale e internazionale, è coerente cioè con quello che ci si potrebbe attendere da Guccini. Tra i titoli che il cantautore di Pavana ha inserito nell'album è presente anche "Hava Nagila", in ebraico. La canzone è stata composta dal musicologo Abraham Zevi Idelsohn nel 1918 per celebrare la vittoria britannica in Palestina al termine della prima guerra mondiale: "Quando ho inserito la canzone nella scaletta non era ancora cominciata questa orrenda guerra. Ho amici di Medici Senza Frontiere che sono stati in Israele e in televisione vedo solo persone che si dividono in tifoserie per una parte o l'altra, dimenticando chi sta nel mezzo e soffre".
Nell'ambito della promozione del disco, Guccini fino al 26 novembre sarà presente alla Milano Musik Week, in via Dante, con una mostra gratuita e accessibile a tutti 24 ore su 24, che raccoglie immagini, fotografie, ritratti e scatti rubati. "Dieci momenti di vita intima, inedita, quotidiana di uno dei più grandi cantautori dei nostri tempi raccontato nel privato, nel suo essere uomo, amico, compagno di giochi, lotte e bevute".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?