
Gianni Celeste: perché "Povero Gabbiano" è il brano del momento sui social
Il brano di Gianni Celeste "Tu Comm'A Mme", meglio conosciuta come "Povero Gabbiano", è la canzone del momento sui social. L'artista neomelodico l'aveva pubblicata ben 34 anni fa, riscuotendo un buon successo. Tuttavia nulla poteva far presagire che, a distanza di tutto questo tempo, potesse diventare virale.
Nel mese corrente, succede che il maestro un giorno si sveglia e gli fanno notare che, nella classifica delle canzoni più utilizzate su Tik Tok, dopo "Brividi" di Mamhood & Blanco e prima di "Ciao Ciao" de La Rappresentante Di Lista, c'è proprio lui!
"Povero Gabbiano" è un motore diesel che aveva bisogno di scaldarsi bene, prima di sprigionare tutta la sua forza. Ma perché ha riscosso tutto questo interesse? I social sono in grado di creare fenomeni del tutto inattesi. Fatto sta che, probabilmente, qualche profilo molto seguito su TikTok deve aver riproposto il pezzo in un post e da lì è partito un effetto palla di neve, che cresce sempre di più rotolando nella rete.
Il brano racconta di una storia d'amore finita male, in cui il protagonista si paragona ad un gabbiano che ha perso la voglia di volare a seguito dell'abbandono. Alcuni hanno vissuto con ironia questo parallelismo, altri si saranno immedesimati.
Fatto sta che lo stesso Gianni Celeste è stato colto in contropiede, per poi ringraziare i suoi vecchi e nuovi fan tramite quegli stessi canali social a cui si deve la magia: "Buongiorno amici, nella classifica delle 50 canzoni più ascoltate in Italia, al secondo posto Tu Comm'A Mme. In tanti la conoscete come Povero Gabbiano".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.