
Giuni Russo: l'album postumo, il nuovo singolo e un film su di lei
Una delle più belle voci femminili della musica italiana, troppo presto strappata a questa vita, è pronta a tornare sul mercato discografico con un album postumo e un nuovo singolo.
Giuni Russo, scomparsa nel 2004 a soli 53 anni, grazie all'associazione "GiuniRussoArte", uscirà il prossimo 8 settembre con "Armstrong", un disco che contiene 8 inediti. Si tratta di brani eseguiti negli anni '80 come provini e oggi riarrangiati da Stefano Medoli e Pino Pischetola.
I pezzi sono stati scovati dopo un lavoro di ricerca certosino portato avanti dall'associazione, inseguendo le voci secondo cui, tra i collezionisti e nel mercato non ufficiale, circolavano registrazioni mai diffuse prima.
Già lanciato da una settimana su Youtube il rompighiaccio "Non Voglio Andare Via". Il videoclip, diretto da Carlo Fenizi, passa in rassegna tante tipologie di donne. La cantante palermitana appare in foto nelle rapide sequenze che intervallano il girato, in cui spicca la partecipazione di Maria Grazie Cucinotta.
"La scelta è ricaduta su di lei per la sua bellezza, forza e determinazione, tutti temi affrontati nel brano. Maria Grazia è la rappresentazione di quell'universo mediterraneo a cui Giuni si è sempre ispirata. Ed entrambe, messe insieme nel video, hanno un'intensità misteriosa tipica degli artisti del sud. Giuni inoltre aveva fatto apprezzamenti per la forza e la determinazione di Maria Grazia Cucinotta, una donna che come lei si era fatta da sola", ha spiegato Maria Antonietta Sisini, storica collaboratrice della cantante.
Entusiasta il regista Carlo Fenizi, che ha così commentato: "Sono stato sempre un grande estimatore di Giuni Russo. 10 anni fa infatti avevo contattato l'associazione GiuniRussoArte per una canzone che mi serviva per un mio film, ma per una serie di circostanze tecniche e burocratiche la cosa non andò a buon fine. Quando mi hanno proposto di fare questo videoclip ero felicissimo, anche perché avevano avuto già varie proposte da altri registi, ma si sono ricordati di me. Realizzare questo video è stata una operazione particolare, una vera e propria sfida, perché la cantante non c'è più".
Ma i progetti di Carlo Fenizi si spingono oltre. Il prossimo passo dovrebbe essere quello di realizzare un film sulla vita di Giuni Russo, sempre in collaborazione con GiuniRussoArte e Maria Antonietta Sisini.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.