
Gli Inti Illimani esistono davvero: in Italia dal 13 marzo
"La voglio come Biancaneve coi sette nani, noiosa come una canzone degli Inti Illimani". Così si esprime Roberto Vecchioni nel brano "Voglio Una Donna", dipingendo un paragone poco lusinghiero con il repertorio del mitologico gruppo cileno.
Gli Inti Illimani esistono davvero, anche al di fuori dei versi del professore di Carate Brianza, e si esibiranno in Italia dal 13 al 20 marzo insieme al cantautore toscano Giulio Wilson. 5 date nei teatri per il "Vale la pena tour", in collaborazione con Amnesty International in un progetto per la tutela dei diritti umani e, più in particolare, dei migranti:
- 13 marzo, Salsomaggiore Terme (data zero) - Teatro Nuovo
- 14 marzo Firenze - Tuscany Hall
- 15 marzo Bologna - Teatro Duse
- 17 marzo Roma - Auditorium Parco della Musica
- 18 marzo Carpi - Teatro Comunale
- 20 marzo Sassari - Teatro Comunale
"Ritrovarsi in teatro per cantare insieme musica di pace e di speranza, canzoni contro ogni forma di guerra. Ancora una volta le situazioni non risolte o gestite male ci portano a una condizione estrema e inaccettabile di guerra, di invasione, di sopruso e di abuso contro le popolazioni indifese. Volevamo tanto fare questo tour, dopo il dilagare della pandemia. Speriamo che questi concerti siano un momento di incontro, per riaffermare i diritti delle persone, al di sopra dei giochi delle grandi potenze", ha dichiarato il leader del gruppo Jorge Coulon.
In occasione dei live sarà presentato il pezzo "Vale La Pena", scritto da Wilson e cantato insieme agli Inti Illimani, registrato a Santiago del Cile durante le proteste popolari del 2019 contro l'aumento del carovita e la corruzione. Il brano è stato realizzato sia in italiano che in spagnolo e fa parte dell'ultimo disco del cantautore dal titolo "Storie Vere Tra Alberi E Gatti".
Gli Inti Illimani sono da sempre molto legati all'Italia, che ha concesso loro l'asilo politico dopo la fuga forzata dalla terra d'origine, in aperta contestazione con il regime dittatoriale imposto da Augusto Pinochet. Il gruppo ha così vissuto nel nostro Paese dal 1973 al 1988 e, nonostante la lontananza, non si è mai sottratto dal sostenere qualsiasi campagna volta a riportare in Cile un governo democratico.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.