Gli Inti Illimani esistono davvero: in Italia dal 13 marzo


"La voglio come Biancaneve coi sette nani, noiosa come una canzone degli Inti Illimani". Così si esprime Roberto Vecchioni nel brano "Voglio Una Donna", dipingendo un paragone poco lusinghiero con il repertorio del mitologico gruppo cileno.

Gli Inti Illimani esistono davvero, anche al di fuori dei versi del professore di Carate Brianza, e si esibiranno in Italia dal 13 al 20 marzo insieme al cantautore toscano Giulio Wilson. 5 date nei teatri per il "Vale la pena tour", in collaborazione con Amnesty International in un progetto per la tutela dei diritti umani e, più in particolare, dei migranti:

- 13 marzo, Salsomaggiore Terme (data zero) - Teatro Nuovo
- 14 marzo Firenze - Tuscany Hall
- 15 marzo Bologna - Teatro Duse
- 17 marzo Roma - Auditorium Parco della Musica
- 18 marzo Carpi - Teatro Comunale
- 20 marzo Sassari - Teatro Comunale

"Ritrovarsi in teatro per cantare insieme musica di pace e di speranza, canzoni contro ogni forma di guerra. Ancora una volta le situazioni non risolte o gestite male ci portano a una condizione estrema e inaccettabile di guerra, di invasione, di sopruso e di abuso contro le popolazioni indifese. Volevamo tanto fare questo tour, dopo il dilagare della pandemia. Speriamo che questi concerti siano un momento di incontro, per riaffermare i diritti delle persone, al di sopra dei giochi delle grandi potenze", ha dichiarato il leader del gruppo Jorge Coulon.

In occasione dei live sarà presentato il pezzo "Vale La Pena", scritto da Wilson e cantato insieme agli Inti Illimani, registrato a Santiago del Cile durante le proteste popolari del 2019 contro l'aumento del carovita e la corruzione. Il brano è stato realizzato sia in italiano che in spagnolo e fa parte dell'ultimo disco del cantautore dal titolo "Storie Vere Tra Alberi E Gatti".

Gli Inti Illimani sono da sempre molto legati all'Italia, che ha concesso loro l'asilo politico dopo la fuga forzata dalla terra d'origine, in aperta contestazione con il regime dittatoriale imposto da Augusto Pinochet. Il gruppo ha così vissuto nel nostro Paese dal 1973 al 1988 e, nonostante la lontananza, non si è mai sottratto dal sostenere qualsiasi campagna volta a riportare in Cile un governo democratico.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino

12/06/2022

Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song