Green Day: i 50 anni di Billie Joe che sembrano 25


Oggi, 17 febbraio 2022 Billie Joe Armostrong, leader dei Green Day, compie 50 anni e non sembra qualcosa di reale. Si, ha il viso un pò più pieno degli esordi, ma sempre i capelli nero corvino sparati, la matita negli occhi, le magliette vissute e la proverbiale irriverenza. Difficile pensare a lui nella consapevolezza del suo mezzo secolo. Piuttosto è facile associarlo a Dylan Dog che, nel famoso fumetto, non si schioda dalle 33 primavere.

Tutto nasce in provincia di Potenza quando, a metà dell'800, i suoi antenati partirono da Viggiano per trasferirsi in California. Nel 2018 il cerchio si è chiuso con il conferimento della cittadinanza onoraria all'artista americano.

Billie Joe nasce a Oakland nel 1972. Eredita la passione per la musica dal padre, jazzista quando può e camionista quando deve, che purtroppo lo lascia a soli 10 anni per un brutto male. Cresce con la madre e la sorella.

A 15 anni fonda il suo primo gruppo, gli Sweet Children, con l'amico bassista Michael Ryan Pritchard, oggi ancora al suo fianco, e Al Sobrante. A scuola è soprannominato "Two Dollar Bill" perché vende spinelli a 2 dollari l'uno. Lascia gli studi all'ultimo anno di liceo, cambia il nome della band in Green Day e parte per il primo tour negli USA. Lo fa imbracciando la chitarra del padre, chiamata Blu, che più in là sostituirà con una Stratocaster chiamata Blue2.

Dopo questa esperienza di palco, Al Sobrante molla, sostituito da Tré Cool. Billie Joe racconta di averlo incontrato mentre faceva l'autostop con dei tamburi al seguito, ricordandosi poi di averlo visto suonare la batteria con i Lookouts vestito da clown. Da qui in poi la formazione non cambierà più, mietendo successi planetari, a partire da "Dookie" del 1994. In questo stesso anno si sposa con la attuale moglie Adrienne Nesser, da cui ha 2 figli: Joseph Marciano (1995) e Jakob Danger (1998), entrambi musicisti.

In una intervista del 1995 dichiara di essere bisessuale, aggiungendo che in realtà lo sono tutti: "Penso che le persone nascano bisessuali e che siano i nostri genitori e la società che in un certo senso fanno deviare bruscamente i nostri sentimenti. È radicato nelle loro teste che è sbagliato, quando non è sbagliato per niente. È una cosa bellissima".

Con i Green Day Billie Joe produce 13 album in studio, vende 90 milioni di dischi e vince una quantità di premi mostruosa, alcuni anche dai nomi singolari: si pensi all'Amadeus Austrian Music Awards o all'MTV Pilipinas Music Awards. Diventato un punto di riferimento nella scena punk e pop punk, scrive e produce canzoni per i Pinhead Gunpowder, i Rancid e tante altre formazioni. Ha inoltre all'attivo 2 album da solista (2013 e 2020) e diverse partecipazioni a vario titoli in serie tv e lungometraggi. Oggi compie 50 anni, ma 50 anni che sembrano 25.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song