Greta Menchi: il primo singolo "Fuori Di Me"
Greta Menchi è una della youtuber italiane di maggior successo. Dall'apertura del suo canale nel 2013, è riuscita a farsi apprezzare dai teenager per la capacità di affrontare gli argomenti e le problematiche più comuni della fase adolescenziale con sincerità ed ironia.
Da qui si è costruita un trampolino di lancio, che l'ha portata a debuttare come doppiatrice nel film "L'A.S.S.O. nella manica", a scrivere il libro "Il libro è sbagliato" e a far parte, nel 2017, "nientepopodimenoche" della giuria di qualità del festival di Sanremo. Questa sua presenza all'Ariston ha destato un certo clamore, considerato che, nella sua attività di vlogger, blogger e via discorrendo, la allora ventunenne romana non aveva mai mostrato particolare attitudine o passione per la musica. Unica eccezione una certa amicizia con Fedez. Può essere sufficiente una frequentazione con un cantante famoso per meritarsi una poltrona così importante alla manifestazione canora per eccellenza. Evidentemente si. In realtà dietro c'è una furbata di Carlo Conti, finalizzata a intercettare attraverso di lei anche il pubblico dei giovanissimi.
Ma il primo vero passo nel mondo della musica di Greta è adesso, con l'uscita del singolo intitolato "Fuori Di Me", in rotazione radiofonica a partire da oggi, 3 maggio 2019. Scritto da lei stessa e da Federico Secondomè, il brano è stato prodotto da Daniele Brian Autore.
L'impressione è che il successo commerciale dell'operazione non dipenda tanto dalla bontà dell'opera, quanto dalla popolarità del personaggio, che può contare su uno zoccolo duro di fan piuttosto ampio, così come su una schiera di heaters pronti a scatenarsi, alimentando in ogni caso la sua notorietà.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".